Orto
Come eliminare le formiche dall’orto e dal giardino
Indice
Le formiche se in casa risultano essere una noiosa compagnia, nell’orto e nel giardino possono invece arrecare danni anche gravi.
Le formiche sono in grado di rubare i semi da poco messi a dimora, di rodere le piantine più giovani e, soprattutto di trasportare all’interno delle nostre colture gli afidi, che le formiche proteggono amorevolmente in quanto produttori della “melata” una sostanza zuccherina di cui vanno ghiotte.
Per proteggere il nostro orto e il nostro giardino dalle formiche si possono adottare diversi espedienti.
Un tempo si diceva che una lavorazione profonda del terreno riusciva a distruggere i nidi, in realtà non è del tutto vero, anche se certamente male non fa.
Potatura bassa e repellenti naturali
Un intervento sicuramente consigliabile è quello che prevede la potatura bassa della chioma degli alberi, degli arbusti e delle piantine in generale in modo da evitare che i rami tocchino il suolo o si tocchino tra pianta e pianta, facendo così da ponte e agevolando il percorso delle formiche.
Per tenere lontane le formiche, e quindi gli afidi, dall’orto o dalle piante (in particolare dalle rose) si possono seminare delle bordure di lavanda, maggiorana, tenaceto, lattughino oppure assenzio.
Tutte piante il cui odore risulta repellente per le formiche.
Il vaso rovesciato
Un altro metodo tradizionale nella lotta alle formiche consiste nel posizionare nei pressi dell’orto, o delle colture da proteggere, dei vasi in terracotta rovesciati.
Le formiche saranno attratte dal calore che si sviluppa all’interno dei vasi e vi costruiranno il loro nido, peraltro al riparo dalle intemperie (secondo fattore importante di scelta).
Una volta che le formiche si saranno insediate nei vasi sarà facile rimuoverle e trasportarle dove non avranno la possibilità di fare danni.
Se l’infestazione è particolarmente importante si dovrà ricorrere ai prodotti disinfestanti chimici che troverete in commercio.
In questo caso leggete con attenzione le istruzioni e fatevi consigliare da un esperto.
Esposizione molto semplice e completa con tutti i suggerimenti necessari e i consigli del caso. Bravo l’autore/i perché hanno reso accessibile a tutti le tecniche di una ottima lavorazione del terreno,della semina,coltivazione e raccolta dei prodotti dell’orto.