La muratura
Il muro che si compone come il puzzle
Per rivestire i muri interni o esterni della casa una soluzione semplice ed esteticamente molto accattivante è quella costituita dai pannelli in pietra ricomposta applicabili alla parete da trattare tramite semplici viti a scomparsa.
La pietra ricomposta, fedele a quella naturale, è costituita dal 90% di graniglia, polvere di marmo, quarzo e altri materiali inerti miscelati a leganti speciali.
Tali pannelli sono prodotti dalla New Stone di Scurelle, in provincia di Trento e hanno come caratteristica fondamentale il sistema di fissaggio.
Infatti, pur essendo di forma irregolare, in modo da mimetizzare al meglio tutte le giunture, i pannelli si incastrano perfettamente tra loro come tasselli di un puzzle e vengono fissati alla parete con viti a scomparsa.
Una volta completato il lavoro sarà sufficiente coprire le viti e le eventuali fughe con uno stucco siliconico che, infine, dovrà essere tamponato con una spugnetta imbevuta di acqua sapone liquido e polvere di quarzo del colore adatto alla pietra, in modo da uniformare perfettamente le giunture.
Quest’ultimo intervento deve essere eseguito quando lo stucco è ancora fresco.
Nel caso si renda necessario il taglio di un panello è consigliabile utilizzare una mola a disco oppure un seghetto alternativo con lama da marmo.
Di pannelli ne esistono di diversi tipi per diverse pietre e diversi colori, per tutti le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- ingombro 80×120 cm.
- spessore da 1 a 2,8 cm.
- peso da 15 a 20 kg/mq
- ignifughi
- impermeabili
- resistenti agli urti, all’usura e agli agenti atmosferici
- lavabili
- non efflorescenti
- non necessitano di manutenzione.
Agosto 2017
Rispondi