Notizie di mercato
Castorama Italia passa al Gruppo Adeo
Con 560 milioni di euro si chiude l’affaire che ha dominato il mercato del bricolage nel caldo preagostano. Castorama Italia passa di mano e dal Gruppo Kingfisher approda al Gruppo Adeo, già presente in Italia con le insegne: Leroy Merlin, BricoCenter e Bricoman.
La notizia è ufficiale ed è stata pubblicata pochi minuti fa nel sito web di Kingfisher.
Abbiamo seguito la vicenda relativa alla cessione di Castorama Italia dalle prime battute: all’inizio sembrava OBI il compratore più accreditato, poi c’è stato un rilancio del Gruppo Adeo.
Si attendeva il rilancio di OBI, che però non c’è stato. Sapevamo che ieri sera (31 luglio) alle 17,30 il tavolo della trattativa vedeva come protagonisti Kingfisher e Adeo.
La chiusura dei giochi nella tarda serata e questa mattina l’annuncio che tutti aspettavano.
Con l’acquisizione di Castorama Italia il Gruppo Adeo diventa indiscutibilmente leader nel nostro Paese per quanto concerne il mercato distributivo, potendo affiancare alle insegne Leroy Merlin, BricoCenter e alla nascente Bricoman, i 31 punti di vendita di Castorama.
Ciò significa che nel breve periodo il Gruppo Adeo potrà arrivare da solo a rappresentare più, parecchio di più, del 10% del mercato totale del bricolage in Italia.
“La perfetta complementarità geografica e la grande competenza del personale ci hanno fatto guardare con interesse alla realtà commerciale di Castorama in Italia“, ha commentato Damien Deleplanque, Presidente Esecutivo del Gruppo Adeo. L’acquisizione sarà convalidata alla fine della procedura prevista dalle autorità europee competenti in materia di concorrenza.
Sul cosa accadrà adesso e come verrà gestito il passaggio dovremo aspettare i prossimi mesi per capirlo.
1 agosto 2008
Rispondi