Eventi e fiere
Franco Fraschetti: la metafora della giara
Franco Fraschetti, presidente della Fraschetti spa e consigliere nazionale di Assofermet, ha portato la testimonianza di un altro attore fondamentale della filiera del bricolage e della ferramenta: il grossista.
Un intervento che ha messo l’accento sulla sofferenza della ferramenta tradizionale. In realtà, ha spiegato Franco Fraschetti, le oltre 10 mila ferramenta che esistevano, forse erano oggettivamente troppe.
In questo senso la crescita della grande distribuzione ha contribuito solo in maniera minima alle chiusure delle ferramenta tradizionali che non hanno retto alla richiesta di modernità proveniente dal mercato.
Oggi, sostiene Fraschetti, le ferramenta tradizionali hanno reagito: hanno aumentato le superfici di vendita, hanno razionalizzato gli assortimenti, hanno modernizzato i lay out, si sono informatizzate e iniziano a farsi conoscere con promozioni ed iniziative mirate sul proprio territorio.
La grande discriminante che può far spostare l’ago della bilancia nelle scelte dei consumatori è il rapporto personale con il negoziante: il “bottegaio”, ha spiegato Franco Fraschetti, continua a metterci la faccia, ce la mettevano i padri e ce la mettono ora i figli.
Questo è un valore ed è all’insegna di questo rapporto tra negoziante e consumatore, che esiste dalla notte dei tempi, che la ferramenta troverà la giusta linfa per rafforzarsi anche a fronte della crescita, che sarà inevitabile, ma positiva, della distribuzione moderna.
Ottobre 2011
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- GIULIA ARRIGONI: FAI DA TE IN CENTRO
- PAOLO ALEMAGNA: IL RE E’ IL CONSUMATORE
- COSIMO FADDA: INSIEME SI VINCE
- BRICODAY 2011 NEL FUTURO
- BRICODAY 2011: MOSTRA O CONVEGNO?
- BRICODAY 2010: 800 OPERATORI ALL’EVENTO DELL’ANNO
- BRICODAY 2009. CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO
- BRICODAY 2008: OPERATORI IN CODA
- BRICODAY 2017: QUALCHE RIFLESSIONE
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi