Come fare
Come posare un parquet laminato
Indice
La posa di un parquet in laminato è certamente un intervento di bricolage, tanto è vero che nei grandi centri delle insegne che vendono prodotti per il fai da te si possono trovare svariati tipi di laminati in diversi colori.
Come sempre accade, anche questo intervento può essere semplice e veloce se si hanno a disposizione gli attrezzi giusti e necessari.
Per la posa del parquet in laminato la Wolfcraft, azienda che ben conosciamo per l’immenso numero di accessori per elettroutensili compreso nel suo catalogo, ha preparato un progetto specifico che racchiude tutto quello che occorre per semplificare il lavoro.
L’importanza della precisione delle misure
Il segreto per ottenere una posa perfetta sta nell’accuratezza con cui prenderete le misure e la precisione dei tagli che dovrete operare sul laminato.
Più sarete precisi in ogni singolo passaggio e più sarà semplice procedere all’assemblaggio delle assi di laminato tra loro fino al completamento del lavoro.
Non ci dilunghiamo oltre e vi lasciamo alla visione di un filmato realizzato dalla Wolfcraft che mostra passo dopo passo la posa del parquet laminato.
Il filmato della posa
Gli attrezzi giusti
L’esempio più calzante rispetto al discorso che spesso facciamo sull’uso dell’attrezzo giusto per un determinato intervento è la taglierina per laminati che avete visto nel filmato.
E’ evidente che per fare lo stesso lavoro potremmo usare anche una normale sega, manuale o elettrica, tuttavia la fatica che faremmo e la precisione che otterremmo sarebbero probabilmente diverse.
Molto importanti sono poi tutti gli attrezzi di misura, indispensabili per lavorare con la precisione necessaria: più si è precisi e più facile sarà l’incastro dei singoli elementi.
I cunei distanziatori, la guida angolare, l’adattatore per laminati e il calibro per contorni sono piccoli utensili, che costano poco, ma che svolgono un ruolo fondamentale per renderci il lavoro semplice e veloce.
Maggio 2021
Rispondi