Rotocalco
ENfun, non solo una sedia di Lorenza Soddu
Abbiamo già parlato in precedenti articoli (vedi nella Rotta di Navigazione) del contest organizzato da Self, importante insegna del bricolage nazionale insieme allo IED, Istituto Europeo di Design di Torino.
Tra i ragazzi che hanno partecipato abbiamo avuto modo di conoscere Marica Vizzuso e Lorenza Soddu, i cui due progetti sono stati entrambe segnalati da una menzione speciale dal Comitato Self-IED.
Due ragazze dall’occhio vispo e con tanta creatività e voglia di fare, infatti, oltre al progetto e alla sua realizzazione manuale hanno anche ideato e prodotto un video descrittivo per ciascuno dei due progetti.
Entrambi i video sono estremamente simpatici e coinvolgenti (proprio quello che ci vuole per promuovere il bricolage nostrano).
In questo articolo mostriamo il video di Lorenza Soddu e descriviamo il suo progetto ENfun.
Il video è ambientato nella camera di una bambina, ma questa geniale seduta può in realtà essere utilizzata anche dagli adulti genitori.
Infatti il bambino può utilizzarla sedendosi sullo sgabello estraibile posto al di sotto della sedia e disegnare, colorare, scrivere utilizzando la seduta stessa come piano scrivania; nella parte posteriore può riporre sugli scaffali i suoi quaderni, libri, giocattoli e colori.
Il genitore invece potrà sfruttare la scrivania stessa come seduta e lo sgabello come poggia piedi.
La costruzione di ENfun è molto semplice in quanto è realizzata con pezzi di compensato multistrato debitamente decorati e nelle misure riportate nello schema che potete trovare e scaricare nella Galleria Fotografica.
Creatività, versatilità, funzionalità e gradevolezza sono le componenti con cui Lorenza ha arricchito ENfun: sono componenti che distinguono un prodotto di design da un semplice manufatto costruito per risolvere un problema.
Complimenti a Lorenza e allo IED di Torino che ne ha curato la formazione.
Giugno 2012
Rispondi