Eventi e fiere
2 ottobre: la festa dei nonni 2009
Riconosciuta istituzionalmente dal Parlamento Italiano con la legge 159 del 31 luglio 2005, anche quest’anno, nella data del 2 ottobre, si tornano a festaggiare i nonni.
La Festa dei Nonni 2009 è caratterizzata da un’iniziativa promossa dall’Ufficio Olandese dei Fiori, in collaborazione con Fondazione Champions for Children, la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione I Felini, che ha lo scopo di celebrare tutti gli anziani con un gesto di solidarietà in occasione del Seniorday, Giornata Internazionale dell’Anziano, l’1 ottobre, e della Festa nazionale dei Nonni il 2 ottobre.
L’iniziativa si chiama “Un fiore per un’avventura” e il suo svolgimento e finalità sono molto semplici: tutti coloro che acquisteranno, nei giorni 1 e 2 ottobre, un fiore o una pianta in uno dei fioristi o garden center che hanno aderito al richiamo delle tre associazioni benefiche (l’elenco lo trovate qui a sinistra nei File Allegati), riceveranno in omaggio il libro “I Felini e la Festa dei Nonni”, una favola dedicata agli anziani, al loro ruolo all’interno della società e al loro importante bagaglio di esperienza da trasmettere, che li rende a pieno titolo “nonni di tutti”.
Le tre fondazioni benefiche, rivolte al sostegno degli anziani e dei bambini bisognosi, riceveranno parte dei proventi ottenuti.
“L’Ufficio Olandese dei Fiori dedica da tempo grande attenzione al tema del rapporto tra le generazioni – commenta Charles Lansdorp, rappresentante per l’Italia dell’Ufficio Olandese dei Fiori – Già dal 2000 infatti il nostro ente si è fatto promotore della Festa dei Nonni, insieme agli altri membri dell’omonimo Comitato, attraverso la creazione di un concorso letterario per ragazzi dedicato al tema dei nonni e dei fiori. Un fiore per un’avventura è la più recente iniziativa benefica promossa dall’Ufficio Olandese dei Fiori per sottolineare l’importanza del dialogo tra le generazioni e del ruolo sociale rivestito dagli anziani”.
“Non dobbiamo fare altro che ‘ritornare’ ai valori della famiglia e della natura – afferma Clarence Seedorf, Presidente di Champions for Children – Sono convinto che la Festa dei Nonni sia molto importante per avvicinare le generazioni e che i fiori e le piante siano una parte essenziale dell’ambiente e della qualità della vita. Ho avuto la fortuna di crescere in ampi spazi verdi e vicino a persone anziane e come ben sapete gli anziani sono i nonni di tutti.”
“Siamo riconoscenti ai promotori di questa iniziativa – aggiunge Roberto Costantini, direttore del Centro S. Maria al Monte di Malnate (Varese) della Fondazione Don Gnocchi – che sposa perfettamente la mission dell’Opera di don Carlo, da anni impegnata accanto alle persone più fragili, in particolar modo bambini e anziani. In più, quest’anno capita a pochi giorni dalla storica beatificazione di don Gnocchi, in programma in piazza Duomo a Milano domenica 25 ottobre: un evento che richiamerà in città decine di migliaia di persone, tanta è la devozione popolare per l’indimenticato “papà dei mutilatini”. La beatificazione del fondatore per noi è un dono e uno stimolo a un impegno sempre maggiore al servizio della vita, dai più piccoli fino ai nonni: anche questa bella manifestazione ci aiuta a farlo”.
La favola protagonista del libro “I Felini e la Festa dei Nonni“, che verrà regalato nelle giornate dell’1 e 2 ottobre, a chi acquista un fiore o una pianta per il proprio nonno, è stata scritta dai giovani artisti della Fondazione I Felini, quotidianamente impegnati con i loro spettacoli musicali e danzanti a trasmettere valori positivi e a raccogliere fondi per aiutare i bambini più poveri di questo nostro mondo.
Settembre 2009
Rispondi