Come fare
Spalare la neve in sicurezza
Il primo elemento da tenere in considerazione quando ci si ritrova davanti ad una montagna di neve che ci blocca la macchina o l’ingresso di casa è lo strumento da utilizzare per spalarla.
Ovviamente una normale pala può assolvere a questa funzione, però tenete conto che con una specifica pala da neve la fatica che farete sarà enormemente più contenuta.
Come al solito l’attrezzo giusto semplifica la vita.
A questo punto tenete conto di alcune avvertenze fondamentali: prima di affrontare il lavoro considerate bene la temperatura e copritevi in modo adeguato, scaldatevi i muscoli prima di iniziare a spalare e cercate sempre di spingere la neve quanto è più possibile, evitando di sollevarla.
Se siete costretti a sollevare la neve con la pala, ecco qualche suggerimento: accovacciatevi distanziando le gambe, tenete le ginocchia piegate e la schiena dritta e fate forza sulle gambe per sollevare la neve; accumulate piccole quantità di neve sulla pala e spostatevi fino al punto dove desiderate accumularla (eseguire questa operazione solo con le braccia può sovraccaricare la spina dorsale); infine non svuotate mai la pala gettando la neve oltre la spalla o di lato: questo tipo di rotazione può essere pericolosa per la schiena.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- LA PALA GIUSTA PER LA NEVE
- IL SALE CONTRO IL GHIACCIO
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi