logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona produzione La decorazione

Nasce a cesena la prima scuola nazionale di merceria

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Che la creatività e l’espressione manuale della creatività siano una tendenza molto importante all’interno del mondo femminile è ormai da accettare come un dato di fatto.

Basti vedere come si sono ampliati e completati i reparti dedicati alla “decorazione” all’interno dei centri per il bricolage.

Una delle attività creative della decorazione al femminile dalle tradizioni più antiche e radicate è quella del ricamo, dell’uncinetto, del lavoro a maglia, della sartoria.

Una vera e propria arte che rischia di essere messa in pericolo dalla continua chiusura delle mercerie, negozio tradizionalmente attrezzato per servire la cliente di ogni tipo di filato e di consiglio.

Per arginare questo problema e ridare stimoli nuovi alla merceria, un gruppo di professionisti del settore hanno approntato un progetto di formazione che fonde in un unico percorso: una visione manageriale e moderna della merceria; una profonda attenzione per le nuove mode del mercato come il bricolage; la cultura delle antiche e nobili tradizioni di lavori femminili; e anche uno sguardo ai bisogni pratici di taglio e cucito.

E’ su queste basi che è nata in Italia, a Cesena per la precisione, la prima Scuola Nazionale di Merceria.

La Scuola è orientata sia alla formazione professionale dei merciai o aspiranti tali, che alla formazione amatoriale delle appassionate di arti femminili legate alla merceria.

La Scuola Nazionale di Merceria si avvale dell’esperienza di Walther Soldati, fondatore nel 1982 della Fil-Mec sas, uno dei più importanti grossisti di merceria in Italia.

I corsi


Gestione della merceria:
tipologie di prodotto; lancio di nuove proposte; stimolo all’acquisto; marketing; gestione del magazzino e cenni contabili/amministrativi.

La passione del “creare”:
corsi base, intermedi e avanzati di perline, decoupage, biedermeier, origami, patchwork, pasta di sale, stencil, bambole, bomboniere, candele, fiori di stoffa e carta, feltro, ricamo, tombolo, uncinetto, aguglieria, taglio e cucito.

L’inaugurazione della Scuola Nazionale di Merceria di Cesena si è tenuta il 22 aprile scorso e ha visto la partecipazione del Sindaco di Cesena Giordano Conti, dell’Assessore alle Attività Produttive Leonardo Belli, del Consigliere Regionale Paolo Lucchi e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, delle Associazioni delle arti femminili e di diverse aziende leader del settore.

Aprile 2007

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"