Eventi e fiere
Il DIY americano tra genialità e divertimento
Si è conclusa domenica 21 ottobre, ad Austin nel Texas, Maker Faire, una fiera che è diventata uno dei più importanti appuntamenti al mondo in cui si celebrano la creatività, la capacità artistica, l’abilità nel bricolage, nell’ingegneria, nelle scienze e nei progetti manuali secondo lo spirito americano del Do-It-Yourself.
Più che una fiera come siamo abituati a concepirla in Italia, Maker Faire è un evento ispirato a quel concetto di social working che vede l’aggregazione di persone che hanno come comune denominatore la passione per la creatività e per l’esercizio manuale che consente di trasformare i progetti in oggetti.
Questa edizione di Maker Faire ha coinvolto oltre 50 mila persone che hanno potuto vedere all’opera i progetti più incredibili divisi in sei categorie: arts, crafts, engineering, green, music, science.
Robot autocostruiti, decorazioni, costruzioni, biciclette luminose, oggetti utili e inutili ma tutti assolutamente frutto di una creatività davvero poco comune.
Non ci dilunghiamo oltre perché Maker Faire, che si esprime anche in una rivista, ha un sito web divertente e curioso quanto la fiera.
Ci limitiamo a segnalare la prossima edizione prevista, sempre ad Austin, per il 18 e 19 maggio 2008.
Ottobre 2007
Rispondi