Notizie di mercato
WD-40: ottimo lavoro!
Chi fa bricolage in casa, in garage o in giardino e frequenta le pagine di Bricoliamo conosce molto bene la bomboletta blu del prodotto multifunzione WD-40.
Ne abbiamo parlato molte volte e l’abbiamo chiamata in causa per risolvere un sacco di problemi (ne linkiamo alcuni nella Rotta di Navigazione a fine articolo).
La magica bomboletta blu nacque nel 1953 negli U.S.A. su richiesta della NASA che aveva la necessità di un prodotto idrorepellente e che potesse risolvere i problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi aerospaziali.
Dopo 40 tentativi e aggiustamenti della formula finalmente si arrivò al prodotto che risolveva tutti i problemi proposti dalla NASA: il WD-40 che tutt’oggi conosciamo (WD per sottintendere Water Displacement – cioè idrorepellente – e 40 in ricordo del quarantesimo e vincente tentativo).
In Italia, l’azienda WD-40 è presente dalla fine del 1999 e in questi anni è cresciuta in fama e considerazione presso tutti i consumatori, arrivando nel 2016 a record di vendita davvero importanti: pensate che se mettessimo in fila le bombolette di WD-40 vendute nel 2016 potremmo, per quasi due volte, fare il giro della circonferenza della terra.
In questi anni ci siamo abituati a vedere WD-40 nelle fiere, eventi, regate veliche, gare ciclistiche e motociclistiche, in qualità di sponsor, ma anche sugli scaffali dei centri bricolage e ferramenta accompagnata dallo slogan “se non lo spray, non lo sai”.
Ebbene, dopo tutti questi anni possiamo dire a chiara voce che ormai lo sappiamo che WD-40 è un ottimo prodotto, adatto a risolvere migliaia di situazioni. Infatti dal 2017 troveremo WD-40 accompagnato da un nuovo claim (come dicono i saggi del marketing) e cioè, molto semplicemente: “WD-40, Ottimo Lavoro!”.
WD-40 quindi si concretizza nel sinonimo di ottimo lavoro ed esprime nella propria comunicazione tutti i valori che lo caratterizzano da sempre: pratico, concreto, efficace, semplice e versatile … o come sottolineò Clint Eastwood in Gran Torino, INDISPENSABILE!
Ottimo lavoro naturalmente anche per la linea WD-40 Specialist, nata 3 anni fa per risolvere problemi specifici, e le altre due linee di prodotto dedicate alle biciclette e alle moto, rispettivamente WD-40 BIKE e WD-40 SPECIALIST MOTO.
Dicembre 2016
Rispondi