Eventi e fiere
A Bologna torna il Mondo Creativo
Più che una manifestazione fieristica Il Mondo Creativo è una grande festa dell’hobbistica creativa, delle belle arti e del fai da te.
Aprirà i battenti dal 31 ottobre al 2 novembre 2008 presso la Fiera di Bologna, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Bologna, CCIAA Bologna, Ascom Bologna, Confederazione italiana agricoltori Provincia di Bologna e Centro sportivo educativo nazionale Comitato provinciale di Bologna.
Importante novità di quest’anno è la nuova location del Padiglione 14, con ingresso in via Calzoni.
Nello spazio delle tre giornate il Salone offrirà al pubblico e agli appassionati di Bricolage creativo e Fai da te l’opportunità di partecipare ai numerosi corsi, dimostrazioni e laboratori tematici programmati: dal découpage, allo scrapbooking, dai bijoux, cartonaggio, ricamo, al cucito creativo, miniature, stamping, e ancora, belle arti, carta, ceramica, cartapesta, origami,doratura, perline, patchwork, stencil, cucina creativa, maglia, uncinetto, modellismo, tessuti, colori e vernici, decorazioni floreali e natalizie, addobbi, candele, bambole, mosaico, pittura, vetro, filigrana e molte altre tecniche ancora.
Ogni evento sarà integrato da un’area-laboratorio dove interpreti delle attività dimostrative saranno gli artisti e i creativi che mostreranno al vasto pubblico le svariate forme espressive della creatività e cosa é possibile realizzare con le diverse tecniche.
“Abbiamo concepito questa fiera – dichiara la sua ideatrice ed organizzatrice Cinzia Primi di Progetto Eventi srl – come un grande laboratorio interattivo e dinamico dove mettere in pratica le proprie abilità manuali e le attitudini artistiche e creative, uno spazio creativo di incontro dove imparare a vivere in modo nuovo e divertente il proprio tempo libero. Il nostro pubblico può trovare in fiera un’infinita varietà di materiali, attrezzi, supporti, scoprire le ultime novità, carpire i trucchi, le astuzie e le diverse applicazioni dei materiali, e partecipare attivamente ai numerosi corsi programmati durante il Salone“.
Ricchissimo il programma con tanti “Eventi nell’Evento“. I corsi e le dimostrazioni proposti nelle varie aree tematiche come: L’Isola del Cuore, I Laboratori Creativi per i bambini, Decorando il Natale, L’Arte del Ricevere, La Cucina Creativa, Il Cucito Creativo, Il Knit Cafè, I Laboratori di Scrapbooking, Il Mondo della Carta, I Laboratori del Fai da te, I Laboratori di Ceramica, la Decorazione Floreale, La Galleria degli Artisti, Il Turismo Creativo-Campagna Creativa, Le Mostre, e tanto altro ancora.
Infine segnaliamo due Eventi Speciali “cool” della manifestazione:
Il Model Game Event, dedicato al mondo del modellismo, dei giochi di simulazione e del wargame, uno spazio di oltre 3.000 mq coperti per provare dal vero i propri modelli, divertirsi e incontrare gli esperti delle più qualificate aziende del settore di cui si intendono valorizzare le caratteristiche di dinamismo intellettuale e creatività.
E Decoriamo la casa, una mostra-laboratorio dove saranno presentate alcune ambientazioni per mostrare la personalizzazione di pareti, mobili e complementi d’arredo con l’applicazione delle tecniche decorative più appropriate per rendere l’ambiente domestico accogliente e fantasioso.
Quest’anno protagonista assoluta sarà la cucina, con originali abbinamenti di cibo e colori, nelle ambientazioni “fragola e panna” nel bianco e nel rosso, o “zucchero filato” nel giallo pastello, e così via.
Orari e biglietti
Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.
Biglietto intero: giornaliero 9 euro; 3 giorni 14 euro;
Biglietto ridotto: giornaliero 7 euro; 3 giorni 12 euro.
Ingresso gratuito: per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore.
Ottobre 2008
Rispondi