Notizie
Il Garden Festival di AICG
Fino al 15 ottobre il Garden Festival d’Autunno, promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, anima oltre 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia con iniziative ed eventi di varia natura, ovviamente sempre legati al verde e al giardino.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa: presentare la magia della natura in autunno, far comprendere a curiosi e appassionati di giardinaggio come i mesi autunnali siano ideali per mettere a dimora le piante e i bulbi, per la cura e la bellezza dei propri spazi verdi – piccoli o grandi che siano -, svelare i segreti delle piante di questa stagione e far conoscere la bellezza di nuove varietà di piante, concentrando l’interesse su graminacee, frutti minori e frutti antichi, piante da bacca, erbacee perenni, far comprendere il fascino di un giardino in continuo mutamento di forme e colori, non solo durante la bella stagione.
Questa edizione del Garden Festival d’Autunno è dedicata in particolare alla piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, allium, a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie.
I bulbi sono molto versatili e facili da coltivare, danno grandi soddisfazioni e risultati di fioritura sorprendenti.
Non è necessario essere dei giardinieri esperti.
I bulbi possono essere utilizzati in varie situazioni, in giardino, all’interno delle aiuole per creare delle macchie di colore, in vasi e fioriere, in casa oppure per arricchire delle aree riproducendo il loro habitat naturale. Il sogno di molti: realizzare un giardino di tulipani di tutti i colori.
Il Garden Festival d’Autunno propone anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame.
Il Garden Festival d’Autunno non si rivolge solo ai “grandi” ma intende coinvolgere in maniera attiva anche i bambini, i futuri appassionati di giardinaggio.
Proprio a loro è rivolto il rinnovato laboratorio “Pianta un bulbo”.
Inoltre, dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare un’annualità di una borsa di studio per una giovane ricercatrice, AICG ha scelto di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre e per ogni bulbo di colore rosa a fioritura primaverile venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Anche i clienti potranno sostenere la campagna con una donazione di 2 euro, per la quale riceveranno la spilletta del nastro rosa, simbolo universale della lotta al tumore al seno.
Nel sito AICG potete trovare tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa.
AICG
E’ un ente senza scopo di lucro – con sede a Verona – costituito nel 2012 per sviluppare una identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center).
L’Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio.
Ad oggi i Centri di Giardinaggio aderenti all’AICG sono 113.
Settembre 2017
Rispondi