Giardinaggio
Rasaerba Bosch con Ergoflex
Bosch introduce nella sua gamma di rasaerba Rotak, elettrici e al litio, l’innovativo Sistema Ergoflex.
L’impugnatura ergonomica a più posizioni garantisce all’utilizzatore una postura naturale e corretta durante il taglio dell’erba.
In questo modo, l’affaticamento muscolare è ridotto con un maggior beneficio per muscoli, tendini e articolazioni.
Grazie a questa innovazione, i modelli Rotak con Sistema Ergoflex sono i primi rasaerba al mondo a essere certificati con il marchio di qualità AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), l’istituto tedesco che promuove la ricerca per la prevenzione delle patologie dorsali.
La loro struttura “salva schiena” è stata controllata e approvata da una commissione composta da medici ed esperti.
Il sistema Ergoflex si basa su un’impugnatura ergonomica che si adatta perfettamente alla mano, offrendo un’elevata flessibilità.
Per alleggerire la pressione su muscoli, tendini e articolazioni, è necessario che braccia e polsi subiscano solo un lieve piegamento durante l’utilizzo dell’elettroutensile. A differenza dei rasaerba tradizionali, i nuovi Rotak offrono otto possibili posizioni di impugnatura tra cui scegliere in base al tipo di mansione e delle necessità. E’ quindi il rasaerba ad adattarsi all’utente, non il contrario, garantendo una postura assolutam
ente naturale durante il lavoro e liberando mani, braccia e schiena da sforzi e affaticamento eccessivi.
Maneggevoli, leggeri e compatti, i nuovi Rotak con sistema Ergoflex sono confortevoli da utilizzare su ogni tipo di prato.
I pettini esclusivi guidano direttamente i fili d’erba alle lame, garantendo così un taglio dell’erba preciso anche ai bordi dei muri e delle aiuole.
In base alle dimensioni della superficie erbosa e alla condizione del terreno, è possibile scegliere tra diverse larghezze di taglio.
I nuovi rasaerba Rotak con Sistema Ergoflex sono disponibili con motore elettrico o batteria al litio. I modelli al litio, in particolare, consentono di vivere il giardino in maggiore libertà grazie all’assenza di cavi, i minimi tempi di autoricarica e l’immediatezza d’uso. Inoltre, la nuova tecnologia di risparmio energetico EEM (Efficient Energy Management), di cui sono dotati i nuovi Rotak, consente una maggiore durata delle batterie. Il sistema di controllo elettronico fornisce, infatti, la quantità esatta di energia necessaria in funzione dell’altezza e della consistenza dell’erba, mantenendo costante la velocità di rotazione delle lame. In questo modo, è possibile risparmiare energia secondo le esigenze di utilizzo, soprattutto in caso di erba fine e asciutta.
Questa tecnologia dispone inoltre di un sistema di recupero energetico, che alimenta la batteria del rasaerba con l’energia ottenuta dal movimento delle lame in fase di arresto.
Con una carica della batteria è quindi possibile aumentare l’autonomia dell’elettroutensile dal 10% al 20% in base alle condizioni del manto erboso e del tipo di rasatura.
Febbraio 2012
Rispondi