Giardinaggio
Rasaerba a batteria EGO
EGO, multinazionale delle macchine a batteria per il giardino presente in 65 Paesi nel mondo, ha ampliato, in questo 2019, la gamma dei propri rasaerba introducendo nuovi modelli che si presentano più semplici, più silenziosi, più confortevoli e adatti per gli hobbisti del verde che posseggono un giardino con un prato di dimensioni contenute, fino ai 600 mq.
Stiamo parlando in particolare dei modelli LM1700E da 42cm e LM1900-SP, semovente, da 47cm.
Noi di Bricoliamo abbiamo avuto la possibilità di provare direttamente in campo il rasaerba LM1700E.
L’esito della prova è stato decisamente positivo.
LA PROVA IN CAMPO DEL RASAERBA EGO LM1700E
Nella nostra prova abbiamo utilizzato una batteria da 2,5Ah, che garantisce un’autonomia sino a 20 minuti, con la quale abbiamo tagliato circa 150/200 mq di prato, peraltro particolarmente impegnativo per l’erba alta.
Alla fine avremmo avuto la possibilità, considerando la carica della batteria, di continuare con il taglio di una superficie doppia (per un totale di 400 mq).
Il modello leggermente più grande, LM1900-SP, può tagliare una superficie fino a 600 mq con un’autonomia fino a 35 minuti per ciclo di carica della batteria da 5,0Ah.
Come tutti i prodotti EGO, questi rasaerba impiegano una batteria Arc Lithium da 56V, che rende la macchina potente quanto un modello omologo con motore a scoppio, garantendo però i vantaggi dell’alimentazione a batteria: niente gas di scarico della benzina e niente cavi elettrici tra i piedi a ostacolare il lavoro.
Molto comoda è la possibilità di ripiegare il manico sul corpo della macchina facilitando così lo scarico dell’erba tagliata dal sacco, la pulizia, ma soprattutto lo stoccaggio nei periodi dell’anno in cui non si usa il rasaerba.
Curiosi per un rasaerba sono i fari LED che permettono di lavorare più a lungo, anche all’imbrunire.
Aprile 2019
Rispondi