logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Le estati italiane sono sempre più cocenti e il climatizzatore e l’aria condizionata sono ormai una necessità. Quando arriva la canicola però è bene, prima di accendere il climatizzatore, fare un buon intervento di pulizia: quando il climatizzatore non è pulito l’efficienza è ridotta e il consumo energetico più alto.

Per fare correttamente questo lavoro ci viene in aiuto Hitachi Cooling&Heating, celebre brand giapponese di climatizzatori di qualità e produttore del primo climatizzatore che si pulisce da solo, con una serie di consigli e di raccomandazioni.

La prima cosa da fare, che non si deve mai dimenticare: prima di pulire il condizionatore staccare l’alimentazione dall’interruttore.

Sembra banale, ma è meglio ripeterlo sempre.

La pulizia del pannello frontale 

Il pannello anteriore va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: attenzione a non versare mai acqua direttamente sul condizionatore, potrebbe generare danni elettrici!

Non utilizzare mai acqua calda (temperatura superiore ai 40°C) né spazzole o spugne abrasive e non usare mai per la pulizia sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.

La pulizia del filtro del climatizzatore

Aprire delicatamente il pannello anteriore e rimuovere il filtro del condizionatore: a questo punto si può procedere alla rimozione della polvere del filtro con un’aspirapolvere.

In caso di sporco eccessivo si può lavare il filtro con un detergente delicato, risciacquarlo quindi abbondantemente e farlo poi asciugare all’ombra.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: se il condizionatore si trova in ambienti in cui si concentrano odori, fumi e polveri è necessario pulire il filtro ogni due settimane.

Non lavare mai il filtro con acqua calda superiore a 40° C: potrebbe deformarsi.

Dopo aver lavato il filtro, scuoterlo delicatamente per eliminare la maggior parte dell’acqua. Importante: non utilizzare mai l’unità senza filtro, potrebbero verificarsi guasti.

Igiene dei filtri di purificazione

Anche per questo intervento è consigliato l’uso dell’aspirapolvere.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: i filtri di purificazione non vanno mai lavati con acqua!

Per garantire sempre la massima igiene ed efficacia, è importante ricordarsi di sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo, specialmente quando il climatizzatore è installato in ambienti in cui c’è un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri (come le cucine).

Luglio 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"