logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Merano è la seconda cittadina del Sud Tirolo per numero di abitanti, doppiata, in quanto ad estensione, dal capoluogo di Provincia Bolzano. Cittadina insieme alla quale fa parte delle cinque originarie dei Mercatini di Natale sudtirolesi.

L’atmosfera delle feste riempie di colori, profumi e suoni la passeggiata dal fiume Passirio al centro storico. Durante le feste verranno organizzati dei corsi di cucina, anche per imparare a preparare i deliziosi biscotti di Natale della tradizione.

Oltre a Bolzano e Merano, gli altri tre centri che hanno dato vita a luci e addobbi, ormai tradizionali, che irradiano l’avvento del Tirolo italiano sono Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Il Mercatino di Natale di Merano si svolgerà dal 29 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025 sulla Kurpromenade (Passeggiata della Cura) e animerà il centro con tanti eventi.

La scenografia degli addobbi farà da cornice anche al pattinaggio in piazza Terme e gli angoli suggestivi della città. Presso le casette si possono trovare prodotti artigianali, decorazioni tipiche tirolesi realizzate con pigne e feltro, articoli in loden, sculture intagliate nel legno, palline di Natale di vetro dipinte a mano e prodotti tipici della gastronomia altoatesina da assaggiare.

Arriveranno i Krampus?

La paurosa tradizione dei diavoli! I Krampus faranno irruzione al Mercatino con pellicce di caprone e grottesche maschere da diavolo? Si aggireranno per i Mercatini di Natale di Merano?

La leggenda racconta che tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano usando pellicce di piume e pelli e corna di animali e, irriconoscibili, terrorizzavano e derubavano gli abitanti dei villaggi vicini. Fra di loro c’era però un impostore: il diavolo in persona col suo reale volto! Lo riconobbero solo grazie alle sue zampe a forma di zoccolo di capra.

Chiamarono il vescovo Nicolò che esorcizzò e sconfisse il diavolo e, da allora, i giovani sfilano travestiti da demoni. Tanti gli eventi: il programma completo lo potete trovare seguendo il link al sito dell’azienda di soggiorno di Merano che trovate in Rotta di Navigazione.

I bimbi più temerari potrenno incontrare i terribili Krampus il 5 dicembre dalle 16,30 alle 18,00 al Parco Moser sulle Passeggiate Lungo Passirio.

Orari di apertura dei Mercatini di Natale di Merano

Ogni giorno dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Inaugurazione 28 novembre ore 17.00

  • Da lunedì a giovedì ore 10-19
  • Venerdì, sabato e festivi (26.12 e 01.01) ore 10-20
  • Domenica ore 10-19

Aperture speciali

  • 24.12.2024 ore 10-15.30
  • chiuso il 25 dicembre
  • 31.12.2024 ore 10-15.30
  • 06.01.2025 ore 10-18

Stand gastronomia

  • Da lunedì a giovedì ore 10-21
  • Venerdì, sabato e festivi (26.12 e 01.01) ore 10-22.30
  • Domenica ore 10-21
  • Gli stand gastronomici potrebbero effettuare un’apertura prolungata la sera di San Silvestro.

Natale 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"