Casa
Borraccia Flip by Leifheit
Il tasso medio di plastica che arriva tristemente negli oceani è di 22 milioni di kg al giorno, praticamente il volume di un camion ogni minuto. Fortunatamente la consapevolezza dell’impatto della plastica sull’ambiente è sempre crescente con una conseguente maggiore attenzione agli acquisti e alle abitudini per ciascuno di noi.
Da qui il successo che sta avendo la borraccia in quanto contenitore riutilizzabile che si contrappone alle classiche bottigliette di plastica dell’acqua minerale. Pensate che l’Italia, con 8 miliardi di bottiglie l’anno, è il maggior consumatore di acqua minerale d’Europa, mentre è seconda al mondo dietro solo al Messico.
Quando vogliamo acquistare una borraccia, di solito la scegliamo sulla base di caratteristiche di affidabilità, di praticità o di comodità e valutando la resistenza del contenitore, la facilità di apertura, l’isolamento termico, l’ermeticità, il diametro del collo. Molto importante è poi il materiale, o i materiali, con cui è realizzata, non dimentichiamoci che la borraccia contiene la bevanda che noi beviamo.
Tutto ciò premesso, vogliamo segnalarvi la linea di borracce Flip di Leifheit. Quattro i formati: in acciao inox 35 ml e 600 ml, in vetro 600 ml e in tritan 550 ml. Tre materiali e sette colori per ciascuna linea (nero, grigio, rosso, blue, viola, celeste, kiwi).
Numerose le caratteristiche distintive della borraccia Flip: tappo con meccanismo di apertura con una mano brevettato (si apre senza dover appoggiare la borraccia); tenuta perfetta con ermeticità garantita al 100% anche grazie ad un ulteriore sistema di blocco sul coperchio che ne impedisce l’apertura involontaria (la borraccia Flip può essere portata nella borsa senza problemi). Il coperchio è dotato di una superficie soft grip che consente una migliore presa ed un’apertura particolarmente agevole; grazie al gancio pieghevole la borraccia non solo può essere trasportata comodamente ma può essere anche fissata sullo zaino o sulla borsa. Un filtro rimovibile consente di aggiungere erbe per infusi o pezzi di frutta senza che diano fastidio mentre si beve.
La borraccia Flip è stata protagonista di un simpatico contest Leifheit dove giovani designer sono stati chiamati a “vestire” la borraccia interpretando i concetti di tutela dell’ambiente e sostenibilità.
Ottobre 2020
Rispondi