Fatto da noi
L’albero dell’avvento al Natale
Indice
Eccoci con un modo per costruirci il nostro calendario dell’avvento senza troppa fatica e soprattutto avendo la possibilità di farlo insieme ai bambini.
Il filmato del calendario dell’Avvento
Materiali occorrenti
I materiali che occorrono sono molto semplici:
- un cartoncino verde 1m x 70 cm
- un cartoncino giallo,
- una sagoma di una stella,
- forbici,
- taglierino,
- matita, gomma e squadra,
- sacchetti piccoli di carta,
- colori,
- piattino di plastica,
- pennello (abbiamo scelto una “spugna dentata”,
- nastri adesivi natalizi,
- stampini per i numeri,
- inchiostro rosso da stampa,
- gommini adesivi per attaccare l’albero sul muro o su una porta,
- 25 sorpresine da mettere nei sacchettini (noi abbiamo pensato a dolci e caramelle).
Prima di tutto si traccia con la matita la mediana del foglio, poi si prendono le misure dei diversi rami, facendo puntini alla destra e alla sinistra della mediana.
A questo punto sarà più facile unire tutti i puntini con la matita e avere così la sagoma del nostro albero.
Ritagliamo con cura l’albero e cominciamo a pensare a come decorarlo.
Lo possiamo fare tutto di un solo colore che ci piace particolarmente, oppure possiamo fare un collage di pezzettini di carta colorata o ancora appiccicare bottoni e lustrini.
Noi abbiamo preferito pensare di fare il lavoro insieme ai bambini, quindi abbiamo preso un pennello di spugna con l’estremità fatta a “merli del castello” e con quello abbiamo pasticciato in maniera disordinata il nostro albero sovrapponendo diversi colori.
Mano ai colori
Per raggiungere il massimo divertimento con i bambini abbiamo poi pensato di colorarci la mano con dello sgargiante oro, per poi imprimerla sul nostro albero.
L’effetto finale lo avete visto nel filmato.
Noi abbiamo usato colori acrilici, se però fate il lavoro insieme ai bambini vi consigliamo di usare colori a dita naturali: vi spieghiamo come realizzarli se seguite questo link: “Colori a Dita Fai da Te“.
Con il marrone e l’oro abbiamo colorato il tronco.
Per il puntale abbiamo ritagliato la sagoma di una stella per poi riportarla sul cartoncino giallo, ritagliarla e infine incollarla in cima all’albero.
LA STAMPA DEI NUMERI
A questo punto abbiamo stampato i numeri dall’1 al 25 su 25 sacchettini, usando gli stampini e l’inchiostro rosso.
Poi abbiamo posizionato tutti i sacchettini sull’albero in maniera disordinata, quando la sistemazione è stata soddisfacente, li abbiamo attaccati con della colla.
Una volta asciugata perfettamente la colla, non resta che riempire i sacchettini con le sorpresine, noi abbiamo pensato a dolcetti e caramelle, ma anche in questo caso si può spaziare con la fantasia.
Infine abbiamo chiuso i sacchettini con pezzetti di nastro adesivo natalizio.
Per appenderlo alla parete o a una porta noi abbiamo utilizzato dei gommini adesivi, mettendone uno in ogni angolo dell’albero.
In questo modo il nostro calendario dell’Avvento è rimasto ben aderente alla parete … almeno per i 25 giorni in cui deve fare la sua funzione.
Rispondi