logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona prodotti Pulizia casa

Contro le cadute pericolose in bagno

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Il bagno, a causa dell’inevitabile umidità e delle superfici bagnate, è il luogo della casa dove maggiormente si registrano cadute e incidenti, a volte anche gravi.

A prima vista si potrebbe pensare in primo luogo alle persone anziane come soggetti a maggior rischio, in realtà non è così.

Secondo un recente studio le cadute degli anziani italiani avvengo nel 48% dei casi fuori casa e nel 52% in casa.

Tra questi ultimi l’ambiente che fa maggiori vittime è la cucina (25%), seguita dalla camera da letto (22%), dalle scale interne (20%) e infine dal bagno con il 13%.

La pericolosità dell’ambiente bagno si manifesta invece soprattutto tra i bambini.

La prestigiosa rivista statunitense Pediatrics ha recentemente evidenziato come, solo negli USA, sono 43 mila i bambini che vengono ricoverati ogni anno per infortuni, anche gravi, causati dalla sdrucciolosità della vasca da bagno o del piatto doccia.

Inoltre, i ricercatori del Nationwide Children’s Hospital di Columbus hanno analizzato i dati della US Consumer Product Safety Commission registrati dal 1990 al 2007, prendendo in esame la bellezza di 791.000 infortuni con lesioni causati da cadute in vasche da bagno e docce in bambini e ragazzi da 1 a 18 anni.

La maggior parte delle lesioni sono al viso (48%), seguite da lesioni alla testa (15%).

Nel 2,8% dei casi il danno è gravissimo ed è necessario un ricovero ospedaliero.

Il problema quindi è serio ma risolvibile. Esiste infatti un’azienda, la Bonasystem che dalla fine degli anni ’80 è specializzata nella produzione di prodotti professionali che risolvono il problema della scivolosità dei pavimenti sui luoghi di lavoro.

Bonasystem ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio sviluppo tecnologico anche alle famiglie preparando e proponendo un prodotto specifico, ideale per risolvere il problema della sdrucciolevolezza delle vasche da bagno e dei piatti doccia.

Si tratta di BonaMrGrip e possiamo definirlo come un trattamento antiscivolo professionale in versione fai da te.

La confezione e quindi la quantità di prodotto è congrua con le esigenze di una famiglia e la metodologia di applicazione è estremamente semplice.

BonaMrGrip è già pronto per essere usato, non deve essere diluito: è sufficiente pulire ed asciugare bene la vasca da bagno o il piatto doccia, avendo cura di chiudere il tappo di scarico.

A questo punto è sufficiente vaporizzare la superficie in maniera uniforme ed attendere il tempo di applicazione riportato sulla confezione (è importante non superare mai il tempo indicato).

Per concludere si sciacqua con acqua abbondante: da questo momento la vasca o il piatto doccia non saranno più scivolosi per diversi anni.

Nella confezione di BonaMrGrip potrete trovare anche un flacone di BonaMain, il prodotto consigliato da Bonasystem per la pulizia delle superfici trattate con BonaMrGrip.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

3 risposte a “Contro le cadute pericolose in bagno”

  1. Avatar photo Andrea ha detto:

    Può essere applicato sul laminato?

  2. Avatar photo paola ha detto:

    buonasera volevo sapere il prodotto BonaMrGrip puo’ essere applicato su gres porcellanato lucido o satinato.grazie

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Paola, eccoci. Prima di tutto grazie per la domanda perché è interessante e può essere utile per tutti. Diciamo che il BonaGrip può essere usato senza problemi anche su gres porcellanato sia lucido che satinato, l’unico inconveniente è che potrebbe perdere dal 20% al 40% di lucentezza.