Vernici
La ColorEmotion Collection di Max Meyer
Indice
Il colore è una delle componenti dell’arredo più importanti: può essere protagonista degli ambienti, ma può anche essere in grado di creare un’atmosfera che influisce sul benessere psico-fisico di ciascuno di noi.
Per questo MaxMeyer ha creato il sistema di organizzazione del colore ColorEmotion System che si basa sulle caratteristiche emozionali e percettive del colore.
Organizzare il colore
La ColorEmotion Collection di MaxMeyer è la collezione che descrive l’unicità di ogni colore attraverso l’istantanea di una sensazione. La collezione si compone di 1.428 colori, ognuno dei quali è identificato in modo univoco da un codice, a cui si affianca un nome emozionale che trasmette le caratteristiche proprie di ciascun.
Le colorazioni sono state suddivise in tre aree, per facilitarne l’individuazione e la selezione: i chiari, i cromatici e i neutri.
Nell’area denominata dei CHIARI si possono immediatamente individuare i colori più tenui e i bianchi cromatici, delicati e poco saturi; nell’area CROMATICI quelli più decisi e energici, perfetti per una casa dallo stile vivace; nell’area NEUTRI i colori meno saturi, essenziali ma di spiccata personalità, attuali ma inediti al tempo stesso.
All’interno di ciascuna area cromatica, i colori sono ulteriormente suddivisi in toni, organizzati in gruppi di 7 e distribuiti secondo la luminosità e la saturazione del colore, in modo da permettere un’immediata riconoscibilità delle diverse gradazioni di tinta.
I 1.428 colori sono stati accuratamente studiati e selezionati per offrire un’ampia gamma di possibilità cromatiche per gli interni, rispecchiando le attuali tendenze colore.
Il colore componente dell’arredo
La scelta del colore per le stanze della propria abitazione deve essere composta da un mix di emozione e razionalità: le pareti infatti non sono elementi autonomi ma una componente dell’arredo che interagisce con gli altri colori presenti nell’ambiente, per questo c’è bisogno di valutare contemporaneamente anche le tonalità, oltre le forme, già presenti nell’ambiente (come ad esempio mobili, materiali, accessori) al fine di creare la perfetta armonia cromatica.
Inoltre la scelta delle colorazioni per ciascuna parete ha la capacità di modificare “visivamente” l’architettura stessa dell’ambiente in termini di spazi, luci, prospettive, al punto da far sembrare diverse le dimensioni e la struttura architettonica di un ambiente.
Anche le combinazioni cromatiche tra le diverse pareti e il soffitto di una stanza sono di fondamentale importanza perché formano un gioco di equilibri che attribuisce personalità e carattere all’intero arredo.
Settembre 2021
Rispondi