logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona bricoverde Giardino

Coltivare le stelle alpine

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Le stelle alpine, con i loro fantastici e suggestivi fiori siamo abituati a vederle in montagna e difficilmente ci viene in mente di poterle coltivare anche in città, nel giardino o sul balcone di casa. In realtà non è così: se acquistate la piantina in un vivaio specializzato, la stella alpina vegeta molto bene anche a bassa quota perché già acclimatata, nel vivaio appunto, e quindi non necessita di particolari cure.

Naturalmente non pensate nemmeno alla possibilità di partire dal seme o di trapiantare in vaso una stella alpina nata e cresciuta in natura.

Veniamo a qualche accorgimento di cui tenere presente per avere il migliore risultato. La stella alpina ha bisogno di spazio quindi deve essere trapiantata o in piena terra oppure in un vaso particolarmente grande.

Durante il trapianto abbiate cura di non rompere la zolla di terra intorno alle radici.

La stella alpina ama i terricci ricchi di sabbia e ben drenati.

Se si nota che la pianta ha bisogno di energia, usate concimi naturali di origine organica.

Dopo il trapianto le innaffiature devono essere abbondanti e quotidiane per alcuni giorni, successivamente, per le piante in piena terra, sarà necessario innaffiare circa due volte alla settimana, mentre per quelle in vaso anche tre o quattro volte.

La stella alpina non è una pianta da interno, quindi per uno sviluppo naturale della pianta è bene tenerla all’aperto. Le stelle alpine amano il sole ma, in zone con un’estate particolarmente calda, è bene ombreggiarle parzialmente.

Attenzione: in autunno la parte aerea della pianta secca completamente, è normale, non ritiratela e non buttatela perché in primavera tornerà più rigogliosa che mai.

La fioritura delle stelle alpine è compresa nei mesi di maggio e giugno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

2 risposte a “Coltivare le stelle alpine”

  1. Avatar photo TERESA ha detto:

    La mia stella alpina comprata 1 settimana fa in vaso era da serra vaso molto pieno e era un vaso con molte stelle alpine. Ora mi ritrovo il fiore con il busto di ogni stella piegato e guardano tutto in basso cosa devo fare.vivo in periferia a Milano era sul balcone, appoggiata su un cartellino quadrato in semi sole.ci tergo molto a salvarla era il fiore preferito di mio papà e mia mamma che entrambi in un mese l’anno scorso sonon morti.potete aiutarmi?Grazie

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Senza poter vedere la pianta è difficile rispondere. Potrebbero essere molti i motivi. Un motivo che potremmo ipotizzare è “il vaso molto pieno … un vaso con molte stelle alpine”. Una situazione questa non favorevole al loro sviluppo perché le stelle alpine hanno bisogno di spazio. Prova a diradarle e vediamo la reazione.