Utensili
Gli elettroutensili sostenibili di Stanley Black&Decker
Indice
Stanley Black & Decker e Eastman, azienda specializzata nella fornitura di una vasta gamma di materiali, hanno annunciato un’importante partnership che ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel settore degli elettroutensili.
Dal 2022 troviamo nei negozi Black+Decker reviva, la prima gamma di elettroutensili sostenibile.
La struttura degli elettroutensili Black+Decker reviva è prodotta utilizzando il copoliestere Tritan Renew di Eastman che contiene il 50% di materiale riciclato certificato.
La strategia di Stanley Black & Decker
“In Stanley Black & Decker, lavoriamo ogni giorno perchè gli utilizzatori trovino l’ispirazione a costruire un mondo più sostenibile e vogliamo essere noi i primi a cominciare questo percorso – ha affermato Jim Loree, CEO di Stanley Black & Decker -. La linea Black+Decker reviva è un passo importante nell’ottica della sostenibilità e dell’innnovazione, in linea con la nostra strategia Environment, Social & Governance (ESG) e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.”
La strategia ESG di Stanley Black & Decker si focalizza su tre pilastri: sostenere coloro che lavorano, innovare e creare un mondo più sostenibile.
Entro il 2030, Stanley Black & Decker vuole consentire a 10 milioni di utilizzatori di crescere in un mondo che cambia, innovare i prodotti per migliorare la vita di 500 milioni di persone e essere “carbonio positivo” nelle sue operazioni globali, ovvero il ritiro di carbonio dovrà essere maggiore delle sue emissioni.
Gli elettroutensili Black+Decker reviva
Progettati in collaborazione con Eastman, i nuovi elettroutensili reviva sono realizzati in Tritan Renew, un materiale prodotto attraverso l’Advanced Circular Recycling, noto anche come riciclo molecolare.
A differenza del riciclo meccanico, il riciclo molecolare trasforma la plastica di scarto monouso in materiali durevoli compensando l’uso di combustibili fossili e le emissioni di gas serra, fornendo le stesse prestazioni ma con tutti i benefici ambientali derivanti dal 50% di contenuto riciclato.
Oltre al materiale progettato in modo sostenibile, nella nuova linea di prodotti reviva anche la confezione è ecologica e riciclabile al 100%.
Inoltre, Stanley Black & Decker sta creando e implementando programmi per il riciclo di batterie e di strumenti a fine vita.
Innovare con uno scopo
Il focus della strategia di Stanley Black & Decker è “Innovare con uno scopo“: l’intento è quello di progettare dei prodotti che garantiscano la circolarità attraverso la selezione dei materiali e arrivare nel 2025 alla produzione di imballaggi al 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
Nel 2018, Stanley Black & Decker è stata, insieme a Eastman, ad altre grandi aziende e ai governi, tra i firmatari del New Plastics Economy Global Commitment, un’iniziativa della Ellen Macarthur Foundation e del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.
“Stanley Black & Decker continua il suo viaggio pluriennale per estendere la sua leadership nella sostenibilità -, commenta Jeff Ansell, Executive Vice President di Stanley Black & Decker -. Grazie alle avanzate tecnologie di riciclo circolare di Eastman, non solo possiamo realizzare prodotti più sostenibili, ma possiamo dimostrare al mondo che i materiali sostenibili possono essere utilizzati ovunque, senza compromettere le performance.”
10 milioni di bottiglie di plastica in 3 anni
Entro i primi tre anni di produzione della gamma Black+Decker reviva si prevede che più di 10 milioni di bottiglie di plastica saranno rimosse dagli oceani e dalle discariche. Oltre alla sua composizione ecologica, ogni utensile della famiglia reviva è commercializzato con una confezione riciclata al 100%, che funge anche da custodia ed è completamente riciclabile. Nessuna plastica è stata utilizzata nella produzione della custodia e del cartone interno.
Da luglio 2022 sul mercato troviamo il Trapano (REVDD12C), la Levigatrice (REVDS12C), il Seghetto alternativo (REVJ12C) e l’Avvitatore 3.6V (REVSD4C). Da settembre è previsto un ampliamento di gamma per soddisfare ulteriori applicazioni.
Luglio 2022
Rispondi