logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona prodotti Casa

Un orto giardino verticale in casa  

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Si parla tanto di verde verticale e di orto domestico, quella che andiamo a suggerire è una soluzione che ci sembra bella e funzionale.

Si chiama Hedera e potremmo definirlo un vertical garden indoor per coltivare in casa sia piante da orto che fiori ornamentali.

Hedera è composto da un supporto a parete in acciaio inossidabile e da uno o più vasi in GMC (Green Moulding Composite), un materiale composito di ultima generazione formato da fibre naturale di lino, bio-resina (derivata da soia, mais, canna da zucchero, patate e cellulosa) e bio-filler ricavati da scarti di coltivazioni alimentari.

Una App per acqua e luce

Facile da comporre, Hedera può essere collocato in qualunque situazione ambientale di spazio e di luce e non necessita di allacciamento alla rete idrica. Infatti, il vaso inferiore è adibito a riserva d’acqua e attraverso un sistema idraulico alimentato da una pompa ad immersione è in grado di garantire un’autonomia di 3-5 settimane.

Inoltre, Hedera è dotato di un sistema specifico di illuminazione a Led integrato nei vasi. L’illuminazione è composta da corpi luminosi professionali di ultima generazione progettati appositamente per la coltivazione vegetale.

L’intero sistema si può gestire attraverso una App che consente di controllare e modificare da remoto il suo microambiente, regolando la quantità e la frequenza d’irrigazione attraverso il serbatoio a lunga autonomia e l’accensione e spegnimento dei Led per l’accrescimento e la salute delle piante. La App, estremamente intuitiva e user friendly, è disponibile su Apple Store e Play Store.        

Design ed innovazione                     

A firmare il design di Hedera è un duo d’eccezione: Anna e Gian Franco Gasparini, nomi illustri del panorama del product design italiano. Gian Franco Gasparini ha infatti fondato e diretto per dodici anni l’autorevole Università del Progetto, scuola di design e comunicazione ed è stato tra i Direttori Artistici per l’Italia di Expo Dubai 2020.

Anna e Gian Franco Gasparini sono inoltre fondatori della società Architettura della Comunicazione impegnata nel design e nei processi di comunicazione in Italia.

Ecco perché, ogni dettaglio di Hedera è curato con precisione e passione, con una visione orientata non solo all’amore per il bello e per il fatto in Italia ma anche con una forte attenzione lungimirante alla questione ambientale.

Il prodotto è direttamente acquistabile attraverso l’e-commerce ufficiale nel sito Hedera.

Maggio 2022

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"