Casa
Più spazio in casa con le pareti a basso spessore
Edilizia ad alta densità e addensamento abitativo sono temi di pressante attualità. L’Italia, uno dei paesi europei con il più elevato numero di abitanti per chilometro quadrato, deve affrontare un problema di scarsità di terreni edificabili.
Il recupero di spazio costruttivo è dunque fondamentale. Per questo motivo vi segnaliamo la parete ventilata MultiTec LIGHT di Kampa, importante azienda tedesca attiva nel mercato delle costruzioni prefabbricate in legno.
Un semplice esempio chiarificatore: in una casa con circa 150 mq di superficie abitabile, grazie all’impiego di MultiTec LIGHT, è possibile ricavare ulteriori 5 mq di spazio abitativo.
Con uno spessore totale di soli 36 cm, MultiTec LIGHT aumenta la superficie calpestabile degli edifici, garantendo al contempo le medesime prestazioni dei sistemi a parate MultiTec.
Il materiale isolante ad alte prestazioni garantisce, anche con spessore ridotto, massimo livello di isolamento termico e acustico e di resistenza al fuoco.
La parete MultiTec LIGHT è costruita con un telaio in legno di soli 16 cm che garantisce la statica dell’intera parete ed è realizzato con materie prime rinnovabili e legno non trattato, che rispettano sia l’ambiente che la salute di coloro che abiteranno gli ambienti della casa.
L’isolamento è realizzato in lana minerale, soluzione tipica delle case passive ad alte prestazioni. Il pannello isolante, di soli 8 cm, è montato sulla struttura del telaio senza ponti termici e funge da strato isolante aggiuntivo.
Una camera di ventilazione posta a ridosso della superficie esterna della parete garantisce infine una eliminazione dell’umidità e crea uno scudo di protezione contro le intemperie e le sollecitazioni meccaniche.
Con il sistema parete MultiTec LIGHT, inoltre, le pareti interne sono traspiranti. L’umidità e il vapore interni possono essere assorbiti dai materiali della parete e successivamente restituiti all’ambiente. Questo permette di regolare il tasso di umidità degli spazi, aumentando la salubrità e il benessere.
Luglio 2022
Rispondi