Eventi e fiere
Un mosaico di 140 mq al Parco Radicepura
Indice
Venerdì 21 ottobre 2022 inaugurerà all’interno del Parco Radicepura, a Giarre, piccolo comune a metà strada tra Catania e Taormina, Compito #1, la nuova opera dell’artista Adrian Paci.
Si tratta di un mosaico permanente di 140 metri quadri, realizzato dalla Fondazione Radicepura grazie all’aiuto di mosaicisti professionisti e giovani mosaicisti selezionati tramite un’apposita call, e allestito all’interno di una delle nuove terrazze del Parco, interamente dedicata a una collezione di agrumi.
La Fondazione Radicepura nasce nel 2017 dalla volontà della Famiglia Faro per creare un luogo unico, dedicato alla valorizzazione e alla ricchezza di biodiversità, in Sicilia, proprio dove il Mediterraneo abbraccia il clima subtropicale.
Il Parco Botanico Radicepura
Così nasce a Giarre il Parco Botanico Radicepura, di una bellezza straordinaria, racchiuso tra le pendici dell’Etna e il Mar Jonio con una estensione di circa cinque ettari, che intende esaltare la natura come motore di sviluppo attraverso iniziative, eventi, suggestioni culturali che veicolino messaggi sostenibili e universali, grazie anche al Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo la cui prossima edizione si svolgerà nel Parco nella primavera 2023.
Il Parco ospita oltre 3.000 specie vegetali per un totale di 7.000 varietà di piante: cespuglio, fiori, alberi, palme, piante medicinali e aromatiche: un vero e proprio archivio vivente di sperimentazione e formazione.
Adrian Paci nel Parco
In questo contesto si inserisce l’installazione di Adrian Paci, che ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione fin dal 2019 scegliendo il Parco a sua residenza d’artista.
La sua ricerca ha privilegiato le tematiche sociali, in primo luogo quella delle migrazioni umane prodotte dai conflitti bellici, affrontando in senso più generale i nodi problematici delle precarietà esistenziali che lo svolgimento in forme poetiche e delicate non depotenzia della sua veemenza di denuncia.
Settembre 2022
Rispondi