Casa
Staedtler passa alla plastica riciclata
Indice
Staedtler prosegue con il suo percorso eco sostenibile sviluppando prodotti sempre più green. Già dallo scorso anno è stata avviata la transizione verso la plastica riciclata per l’intera gamma Lumocolor, linea di penne versatili e di alta qualità adatte a molteplici progetti, sia in ufficio, a casa, a scuola.
Attualmente il 97% del materiale dell’alloggiamento (fusto, tappo e fondello) delle penne universali Lumocolor permanent e Lumocolor non-permanent, così come delle penne della linea Special, è realizzato con plastica riciclata.
Nei prossimi anni – dichiarano dall’azienda – la conversione alla plastica riciclata coinvolgerà tutta la gamma, inclusi i prodotti Lumocolor whiteboard marker e Lumocolor flipchart marker.
Le penne realizzate con materiale riciclato presentano già il logo del riciclo sul fusto, un packaging ecologico e icone specifiche che sottolineano il concetto di sostenibilità.
Famiglia di prodotti innovativi e di qualità
Da 65 anni, Lumocolor è un famoso marchio Staedtler e sinonimo di prodotti di alta qualità.
Il nome Lumocolor deriva dalle parole “Lumen” e “Color” e significa luce e colore. In origine, la gamma di prodotti consisteva in marcatori permanenti e non permanenti. Questi appaiono estremamente luminosi quando vengono illuminati da dietro, ad esempio su una diapositiva, su lucidi per proiezioni o in una cornice tridimensionale con lucine o in mille altri usi e situazioni.
Tutte le penne Lumocolor si contraddistinguono per la loro tecnologia Dry Safe, che permette di lasciarle senza cappuccio per giorni senza che si secchino.
I prodotti Lumocolor permanent e Lumocolor non-permanent possono essere facilmente ricaricati e riutilizzati con la corrispondente refill station, il che ne prolunga il ciclo di vita e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
Un passo verso la sostenibilità
Oltre alla gamma Lumocolor, il passaggio ai materiali riciclati interessa anche alcuni prodotti di altre linee: triplus e Textsurfer.
Il design del packaging si distingue volutamente dalla gamma standard e fornisce informazioni aggiuntive sul prodotto, che ne sottolineano gli aspetti sostenibili.
Oltre alla sensibilità nei confronti della materia prima legata al prodotto, Staedtler ha attivato un progetto di ottimizzazione anche per le confezioni, con almeno l’80% di materiale riciclato nel caso di quelle in cartone e il 75% di PET riciclato nel caso degli astucci in plastica. Inoltre, tutte le penne Staedtler prodotte in Germania sono realizzate con elettricità green al 100%.
Giugno 2023
Rispondi