Notizie di mercato
Il Natale 2024 a Kufstein tra la fortezza e il centro città
Indice
L’Avvento in Kufsteinerland, regione austriaca del Tirolo, è accogliente e sarà ricordato dai visitatori anche per le prelibatezze come le ciambelle Zillertal e i Kiachln. È un momento magico per la cittadina di Kufstein che si trasforma con luci, colori e profumi natalizi che aprono il cuore.
Kufstein è partner di Advent in Tirol marchio di qualità dell’atmosfera natalizia dell’Avvento. Tra i criteri soddisfatti ci sono l’aspetto esteriore e la vasta gamma delle offerte. Le altre regioni che fanno parte di Advent in Tirol sono Achensee, Hall in Tirol, Innsbruck, Rattenberg, Seefeld e St. Johann in Tirol.
La fortezza di Kufstein, simbolo della città, incute timore dall’alto dello spuntone dal quale domina. Roccia grigia, solide mura, torri austere che si arrendono alla dolcezza e alle atmosfere placide dell’Avvento.
Natale nella fortezza
Nel periodo natalizio, al fascino senza tempo della fortezza, si aggiunge quello del mercatino di Natale che emana profumo di cannella e si accende con le mille luci che illuminano le mura, trasformando la fortezza in castello da fiaba.
Anche le casematte, dove un tempo sparavano i poderosi cannoni e le armi di artiglieria pesante, acquisiscono un’aria allegra e speciale: le bancarelle, con gli artigiani che espongono i loro oggetti fatti a mano (sciarpe, cappelli, vetro soffiato, decorazioni in legno, tessuti ricamati, piccoli e grandi capolavori), sono situate anche in questi antichi corridoi con volte a botte, rientranze e anfratti.
Nei cortili della fortezza i cori e i musicisti intonano musica e canti natalizi, da ascoltare sorseggiando le bevande calde tipiche invernali come il vin brulè e assaporando i piatti tipici tirolesi. Nel laboratorio i bambini potranno realizzare dei lavoretti natalizi.
L’ingresso alla fortezza è gratuito con la Kufsteinerlandcard che ogni ospite riceve al check in di qualsiasi tipologia di alloggio nella regione Kufsteinerland.
Il mercatino apre il sabato e la domenica dal 30 novembre al 22 dicembre dalle 11 alle 19.
Entrare nella fortezza è entrare nella storia: qui si trova l’organo all’aperto più grande del mondo (che suona quotidianamente a mezzogiorno facendo vibrare le sue 4.948 canne), vari musei ed esposizioni, il pozzo, le prigioni e tanto altro da visitare.
Il mercatino in centro città
Anche al parco cittadino di Kufstein, il Weihnachtsmarkt ovvero il mercatino di Natale incanta tutti da mercoledì a domenica con la sua atmosfera festosa: è un appuntamento immancabile per gli stessi abitanti di Kufstein e dintorni per passeggiare tra le bancarelle, assaporare i piatti tipici, ascoltare musica e fare divertire i bambini sulle giostre.
Dal 24 novembre al 23 dicembre; da mercoledì a venerdì gli orari sono dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 14.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì e martedì). Tutta la città è addobbata a festa: il mercatino, accanto al bellissimo centro storico, è l’occasione (comoda e pratica) per abbinare una passeggiata tra i bei negozi e i locali di Kufstein al tipico mercatino di Natale.
Il mercatino di Natale nel parco civico è aperto dal 22 novembre: lunedì e martedì chiuso; da mercoledì a venerdì dalle ore 16 alle 20; sabato, domenica e giorni festivi, dalle 14 alle 20.
Rispondi