Come fare
Come rinnovare la cucina con pochi interventi
Indice
La cucina, da luogo in cui preparare le vivande, è sempre di più parte integrante della vita in casa in ogni momento della giornata.
In quanto tale la cucina moderna merita di essere ben organizzata e sempre più smart, come peraltro tutto il resto della casa. Intervenire può essere più semplice di quanto si pensi e per raccogliere qualche consiglio ci siamo rivolti a Grohe, importante marchio ben conosciuto per le sue soluzioni per il bagno e per i sistemi cucina.
Per un restyling veloce ma appagante basta intervenire solo su alcuni elementi fondamentali, come – per esempio – l’aera lavaggio. Per rinnovare questa zona strategica della cucina, dove si concentrano tutte le operazioni di preparazione dei cibi e di pulizia, si possono adottare quattro semplici interventi in grado di fare la differenza, senza spendere troppo.
Passare a un sistema di filtrazione dell’acqua
Gusto, praticità, sostenibilità: sono molteplici i benefici della filtrazione domestica che, oltre a migliorare la qualità dell’acqua, elimina trasporto e stoccaggio di pesanti bottiglie e promuove uno stile di vita plastic free.
Un buon sistema di filtazione consente di ottenre dal rubinetto di casa acqua pura, riducendo il calcare, il reiduo fisso e migliorano inevitabilmente il gusto dell’acqua.
Di sistemi e prodotti per la filtrazione dell’acqua ne esistono parecchi in commercio. Quello che propone Grohe è il sistema di filtazione Grohe Blue Pure, che permette di erogare dallo stesso rubinetto, acqua corrente miscelata e acqua filtrata a temperatura ambiente.
Per chi preferisce l’acqua frizzante, la soluzione è Grohe Blue Home, la versione in grado di fornire tre diverse tipologie di acqua filtrata dall’ottimo sapore: acqua naturale fresca, acqua leggermente frizzante fredda e acqua frizzante fredda.
L’importanza di un miscelatore smart
Un nuovo rubinetto può migliorare notevolmente l’area dei 60 cm intorno al lavello, portando l’esperienza in cucina a un livello superiore.
In questo caso il meglio che offre il mercato sono miscelatori dal design elegante, tendenzialmente minimalista ma soprattutto senza leve e maniglie. È il caso, per esempio, di Grohe SmartControl, un miscelatore che si controlla con il semplice tocco di un pulsante, che consente di attivare o interrompere il flusso dell’acqua anche con il polso o il gomito (l’ideale quando entrambe le mani sono occupate o sporche).
Scegliere un lavello dai materiali innovativi
Un nuovo lavello deve saper coniugare estetica e praticità: occorre quindi valutare con attenzione le dimensioni della vasca, la finitura, il colore e il materiale.
I materiali tradizionali per un lavello sono: la ceramica, facile da pulire, resistente ma non economica; l’acciaio, molto diffuso, duraturo ma molto sensibile ai graffi e all’ossidazione; la pietra (marmo, granito, ecc), con grande resa estetica, buona resistenza agli urti ma, oltre ad avere un costo piuttosto elevato, necessita di una particolare manutenzione a causa della sua porosità.
Il meglio però lo troviamo nelle proposte di lavelli in materiale composito. Esteticamente affascinanti e molto resistenti (per esempio al caldo e all’usura), sono anche semplici da pulire e manutenere. I lavelli in materiale composito di Grohe sono costituiti da una miscela atossica e antibatterica di micro particelle e polveri naturali unite a resine acriliche e pigmenti colorati.
Tra le ultime tendenze in cucina possiamo anche segnalare la finitura PVD (acronimo di Physical Vapor Deposition) di Grohe, che impreziosisce l’estetica e rafforza la superficie in acciaio inox, che risulta così essere tre volte più dura e dieci volte più resistente a corrosione e graffi.
Spazio agli accessori
Per trasformare il lavello in una postazione di lavoro ideale, basta scegliere accessori funzionali che permettono di ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica.
Su questo fronte i nuovi accessori per lavelli Grohe sono stati una scoperta: sono il risultato di un intelligente gioco di incastri che permette di avere direttamente nel lavello tutti gli strumenti necessari alla preparazione delle ricette.
Le vaschette forate multifunzionali e le griglie scolapiatti pieghevoli, disponibili sia in acciaio inox che in PVD, rendono le attività in cucina più facili e veloci. I taglieri in legno e in vetro anti rottura (facilmente acquistabili nei negozi di cucina specializzati e nella distribuzione moderna) diventano un piano di lavoro aggiuntivo grazie alla loro multifunzionalità salvaspazio.
Rispondi