logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona prodotti Casa

Lo stile Opinel quando si cucina al barbecue

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Chi non conosce il coltello da tasca Opinel? La risposta è una sola: nessuno. Tutti abbiamo avuto per le mani o sotto gli occhi l’iconico coltello dal design particolare, con una lama di altissima qualità e uno stilosissimo manico in legno.

Non siamo soliti perderci in complimenti ma quanto sono meritati sarebbe ingiusto lesinarli. Stiamo parlando di un’azienda familiare nata in Savoia nel 1890 grazie all’intuizione e allo spirito imprenditoriale del diciottenne Joseph Opinel, appassionato di macchine e di processi produttivi che, pur se fortemente sconsigliato dal padre Daniel, un fabbro molto tradizionalista e diffidente nei confronti delle macchine, iniziò la produzione di un primo piccolo coltello tascabile.

Da quel momento è iniziata una storia industriale di grande successo. Nel 2006 una giuria di designer e accademici internazionali ha voluto inserire il coltello tascabile Opinel tra i 999 design più riusciti di tutti i tempi, pubblicandolo all’interno della “Phaidon Design Classics”, prestigiosa opera in tre volumi sulla storia del design mondiale. Nel 2022 l’azienda ha varcato la soglia di 6,5 milioni di coltelli prodotti e venduti in tutto il mondo.

Il set barbecue Opinel

Oggi Opinel ha deciso di portare la propria esperienza anche in altri settori rispetto a quello tradizionale della coltelleria, progettando e realizzando utensili per il giardino, il bricolage, la tavola, lo sport e addirittura per i bambini con una serie di Opinel colorati a punta tonda e piccoli set da cucina.

Dal febbraio 2024 potremo ritrovare la storia, la qualità e il design di Opinel anche in un set di utensili studiati specificamente per la cucina sul barbecue. Il set si compone di un coltello, una spatola e una pinza, tutti prodotti in Francia, tengono a specificare dall’azienda, con materiali locali ed ecologici.

Coltello richiudibile N. 12B

Il coltello richiudibile N. 12B ha una grande lama da 16 centimetri, in acciaio inossidabile e risulta particolarmente adatto per il taglio di carne, pesce, verdure e frutta. Il manico è in faggio proveniente da foreste francesi ed è dotato di un gancio apribottiglie, utile anche per appenderlo.

Spatola +

La Spatola+, in acciaio inossidabile con finitura stonewashed, ha dimensioni generose con due lati asimmetrici per raccogliere e raschiare.

Si inserisce nel manico del coltello e si blocca grazie all’anello di sicurezza. Inoltre, è rimovibile dal manico per semplificarne il lavaggio e la sistemazione.

Pinza XL

La Pinza XL, in acciaio inossidabile con finitura stonewashed, lunga 40 cm, offre un grande comfort di utilizzo per maneggiare gli alimenti lontano dai fuochi.

L’angolo ampio e dentellato consente di prendere con fermezza i pezzi di dimensioni più grandi, mentre l’angolo ristretto permette di prendere il cibo con precisione. Inoltre, sulla cerniera è posizionata una fessura solleva-griglia.

Il set barbecue è proposto in due confezioni: chiusa, ideale come regalo o semi aperta in cui il prodotto è visibile frontalmente.

Gennaio 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"