Giardinaggio
I trattorini EGO per la stagione 2024
Indice
Chi lo ha provato lo sa: l’uso del trattorino per la manutenzione del proprio prato rende il taglio dell’erba un’operazione che possiamo definire divertente. Parliamo in particolare di trattorini alimentati a batteria che, oltre ad essere estremamente comodi, hanno ormai raggiunto livelli di efficienza e di affidabilità come minimo pari ai vecchi mezzi con motore a scoppio.
In questo caso quelli che vogliamo segnalare sono due nuovi trattorini proposti da EGO per la stagione 2024, che vanno ad ampliare una gamma già importante e che abbiamo già segnalato presentando i trattorini della gamma Z6 a raggio zero e il trattorino, sempre a raggio zero, ZT4200E-S ma con guida a volante. Entrambe ovviamente alimentati a batteria.
La nuova gamma di trattorini tosaerba comprende il modello TR3800E-B da 98cm con raccolta dello sfalcio e la versione con scarico laterale TR4200E da 107cm. Entrambi sono dotati di potenti doppie lame e piatti in acciaio stampato per garantire potenza e prestazioni, ma anche robustezza per una lunga durata.
Caratteristiche tecniche
I trattorini sono dotati di un alloggiamento anteriore che può ospitare fino a sei batterie EGO e della tecnologia Peak Power dell’azienda, che consente alla macchina di ricevere energia da tutte le batterie contemporaneamente. Entrambi i modelli sono forniti con un caricabatterie rapido da 1600 W modello CHV1600E che in sole tre ore carica completamente sei batterie EGO 56 V ARC Lithium da 10 Ah.
Il display di controllo LCD centralizzato sul cruscotto semplifica la gestione della velocità di marcia e delle lame, e fornisce dati in tempo reale sullo stato della batteria.
L’altezza di taglio è regolabile in modo centralizzato su 8 altezze preimpostate da 25mm a 100mm. La connettività Bluetooth permette di monitorare a distanza le prestazioni e assicurarsi che le batterie siano cariche e pronte per il taglio.
Il conducente gode del massimo comfort grazie al sedile ammortizzato e regolabile e agli pneumatici larghi che garantiscono una guida più fluida, maggiore aderenza e una migliore distribuzione del peso per proteggere l’integrità del prato.
I fari a LED consentono un utilizzo sicuro in condizioni di scarsa illuminazione come nelle ore serali, e un paraurti anteriore aiuta a proteggere il telaio da potenziali danni da impatto.
Il trattorino TR3800E-B
Il trattorino tosaerba modello TR3800E-B da 98cm con raccolta dello sfalcio è dotato di funzionalità di raccolta o taglio mulching, con un ampio contenitore di raccolta da 300 litri per massimizzare i tempi di taglio. Le grandi maniglie rendono la rimozione e la sostituzione del contenitore facile ed ergonomica, mentre l’unica leva rende lo svuotamento del contenitore di raccolta semplice e veloce.
Il trattorino TR4200E
Il trattorino tosaerba modello TR4200E con scarico laterale e dotato anche di kit mulching per garantire la massima comodità quando non è necessaria la raccolta dell’erba. Può tagliare fino a 8.000 metri quadrati con una singola carica e ha una larghezza di taglio più ampia: 107 cm.
Febbraio 2024
Rispondi