Eventi e fiere
Wow! 2024 a Modena per gli amanti del verde e degli animali
Indice
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ritorna WOW! Modena con la sua seconda edizione, che si terrà nel quartiere fieristico modenese nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo.
Come nella prima edizione, ritroveremo gli spazi dedicati a Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini e attrezzatura per il giardinaggio, e a Pet expo&show, manifestazione dedicata agli animali da compagnia ed esotici.
In questa edizione 2024 si aggiunge Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico, che offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la mente e il corpo.
Oltre all’esposizione (sono circa 200 gli espositori) Wow! Si caratterizza anche per una ricca serie di eventi, incontri e corsi come, per esempio: i laboratori per conoscere da vicino gli animali, i corsi d’intreccio con le erbe palustri, le lezioni di ikebana, le sfilate di cani meticci e di razza, le esibizioni di dog dance, originali spettacoli di burattini e concerti di campane tibetane. Queste sono solo una piccola parte dlle iniziative organizzate e che potete trovare nel dettaglio nel sito web di Wow!
Verdi Passioni
Verdi Passioni è la mostra mercato di piante, fiori, giardini, attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura, dove, accanto alle aree commerciali troveranno spazio allestimenti di giardini a cura di architetti del paesaggio, laboratori sulla cura del verde e mostre a tema.
Gli amanti del bonsai, tecnica giapponese che permette di coltivare alberi in miniatura in piccoli vasi, potranno assistere a dimostrazioni di potatura e manutenzione. Sempre in ambito orientale, un ampio spazio sarà dedicato all’ikebana, l’arte della disposizione dei fiori recisi.
Chi poi vorrà scoprire alcuni mestieri del passato potrà immergersi nell’area allestita dall’Associazione Intrecci e Natura, dove, grazie all’abilità manuale dei suoi artigiani, si vedranno nascere borse realizzate con erbe palustri, cappelli di rafia e cesti di vimini.
Grazie alla collaborazione con la Federazione provinciale Coldiretti Modena saranno presenti otto aziende agricole di “Campagna Amica” che proporranno prodotti a chilometro zero.
Gli appassionati di insetti e i semplici curiosi potranno partecipare ai laboratori allestiti dal Gruppo Modenese di Scienze Naturali, dal Museo di Zoologia e dall’Orto Botanico di Modena. Grazie a un’arnia e a un formicaio didattici si potranno conoscere l’organizzazione e i segreti di preziosi insetti sociali come api e formiche.
La mostra dei trattori del passato
Ad arricchire la manifestazione anche uno spazio, decisamente particolare, in cui si potrà fare un salto nel passato grazie a due originali mostre di trattori, oltre trenta in totale, allestite, rispettivamente, dal Gruppo Amatori Trattori d’Epoca di Rovereto sulla Secchia e dal Vintage Tractors di Carpi.
I visitatori potranno osservare numerosi modelli rari, tutti perfettamente funzionanti, che raccontano un pezzo importante della meccanizzazione nella lavorazione dei campi. Da non perdere i trattorini prodotti negli anni 50 dalla ditta Lugli di Carpi che ebbero un successo straordinario, come mezzo da traino nelle fornaci e negli uffici postali di smistamento proprio per le loro piccole dimensioni.
Pet expo&show
Pet expo&show vuole diffondere la cultura del benessere e l’amore per gli animali da compagnia e, più in generale, per tutti gli animali, aiutando soprattutto i bambini ad avvicinarsi a loro.
Un intero padiglione in cui si potranno ricevere dagli esperti, consigli sul modo migliore di convivere con i nostri piccoli amici e osservare da vicino altri animali meno comuni, come due bellissimi esemplari di alpaca o alcuni esemplari di puzzole americane, riconoscibili per il loro pelo nero con ampie striature bianche e una folta e lunga coda.
Due volte al giorno nel ring centrale dell’area sarà possibile avere un assaggio di alcune discipline in cui la complicità e l’empatia tra cane e proprietario verranno messe alla prova: si potrà assistere a performance di dog dance, disc dog (in cui cane e conduttore si divertono utilizzato un frisbee), hoopers (specialità in cui il cane esegue un percorso ad ostacoli) e obedience.
Da ricordare inoltre le due esposizioni amatoriali canine dedicate sia a meticci che a cani di razza, e diversi raduni: sabato con bulldog francesi e meticci e domenica con maltesi e jack russel.
Per chi invece vorrà semplicemente divertirsi col proprio amico a quattro zampe ci sarà anche un dog talent dedicato a Fido e al suo amico umano, una caccia al tesoro a tempo e uno spazio che punta a scoprire una nuova star di TikTok a quattro zampe.
Il Festival del Benessere e del mondo olistico
Novità assoluta di questa seconda edizione di WOW! Modena sarà Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico che offrirà ai visitatori numerosi spunti per effettuare un viaggio interiore e trovare l’armonia con la propria mente e il proprio corpo.
Nell’area dedicata all’oggettistica si potranno trovare oli essenziali, creme, candele profumate, gioielli con pietre dure, capi di abbigliamento prodotti con materiali totalmente naturali, rigenerati o frutto di un intervento di upcycling, in cui l’usato viene reinterpretato e assemblato in modo originale da stilisti particolarmente creativi.
Completa lo spazio un’ampia e accogliente zona relax, dove, affidandosi ai consigli e alle mani esperte di professionisti, sarà possibile godersi un massaggio shiatsu, cinese o thailandese, oppure immergersi in un rilassante bagno di suoni emessi da strumenti ancestrali e considerati sacri come gong, campane tibetane e arpa angelica.
Febbraio 2024
Rispondi