Giardino
Come attirare gli insetti utili in giardino
Indice
Abbiamo già avuto modo in altri articoli di sottolineare l’importanza di avere insetti utili in giardino e nell’orto, sia per averlo fiorente e rigoglioso, sia per proteggerlo da parassiti e insetti dannosi.
Per fare in modo che gli insetti utili svolgano il loro prezioso lavoro è necessario creargli un ambiente che sia per loro favorevole.
In primo luogo per rendere appetibile il nostro giardino e il nostro orto per gli insetti utili bisogna evitare l’uso dei pesticidi, privilegiando tutte le pratiche di coltivazione sostenibili. Naturalmente una buona varietà di piante fiorite è indispensabile per attirare gli insetti impollinatori.
Per quanto riguarda l’orto l’alternanza delle colture e una giusta consociazione delle stesse è indispensabile per conquistare l’amicizia degli insetti utili.
Le piante preferite
Tra le piante preferite dagli insetti utili un posto di rilievo lo dobbiamo dare alla profumata lavanda e alla colorata calendula, particolarmente amate dalle api.
Anche le piccole stelle blu della borragine attirano api e farfalle, mentre i fiori a forma di palla della scabiosa sono molto apprezzati da tutti gli impollinatori.
Estremamente apprezzati sono anche i grandi fiori del girasole e le infiorescenze della verbena.
Ultime, non per importanza le piante aromatiche, da coltivare soprattutto nei pressi dell’orto. In particolare salvia, timo e coriandolo sono perfetti per attirare api, sirfidi e altri alleati nella lotta biologica contro i parassiti.
Le casette per gli insetti
Perché gli insetti utili permangano nel nostro giardino occorre offrirgli un rifugio comodo e sicuro, che può essere rappresentato da un semplice tronco cavo, oppure da una casetta che costruiremo appositamente per loro.
Vi abbiamo già dato tutte le istruzioni per la costruzione della migliore casetta per gli insetti in un precedente articolo, quello che è importante ricordare è che dovrete sempre e comunque utilizzare materiali naturali come il legno, il bambu, la paglia e simili.
Rispondi