logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Le pompe per acqua agevolano i processi di approvvigionamento e circolazione indispensabili per le abitazioni o gli spazi verdi.

Questi strumenti svolgono diverse mansioni garantendo, al tempo stesso, degli standard elevati nella gestione idrica dei circolatori e dei sistemi di irrigazione.

Nella vasta gamma di applicazioni disponibili, infatti, sono compresi il drenaggio dei locali allagati, lo smaltimento dei liquidi di scarico, l’incremento della pressione idrica, il filtraggio delle piscine e il recupero dell’acqua piovana.

In base all’esigenza si possono valutare le pompe più appropriate per un intervento funzionale ed affidabile perché ogni modello possiede delle caratteristiche tecniche peculiari. Perciò, ecco un elenco delle principali funzionalità per gli impianti domestici e il giardinaggio.

Destinazioni d’uso e applicazioni innovative per differenti necessità idriche

Il livello di pressione interna dell’acqua è un problema piuttosto comune che richiede l’applicazione di un modello di superficie in grado di assicurare il collegamento tra una determinata fonte di approvvigionamento e l’impianto domestico.

Quando la rete idrica non garantisce un flusso costante si possono installare degli appositi strumenti con autoclave che risolvono il problema e ristabiliscono la corretta circolazione nei tubi.

Non a caso, i differenti campi di applicazione previsti rappresentano la principale dimostrazione di come la pompa acqua può risolvere qualsiasi inconveniente provocato da una scarsa pressione o da una fornitura inadeguata. La distribuzione non omogenea del calore all’interno di una casa, invece, richiede la sostituzione del circolatore posto all’interno della caldaia.

Questi apparecchi fanno muovere il liquido degli impianti di riscaldamento a circuito chiuso con termosifoni o pannelli radianti. I modelli all’avanguardia possiedono anche un display elettronico dove si possono visualizzare tutti i parametri e le funzionalità fruibili.

Le pompe per l’irrigazione dei giardini, invece, vengono suddivise in due tipologie in base al posizionamento dell’apparecchio in superficie o in profondità rispetto alla fonte di approvvigionamento.

I modelli autoadescanti prelevano l’acqua tramite un apposito tubo immerso nel serbatoio fino ad un determinato livello di altezza. L’alternativa è rappresentata da una pompa sommersa per pozzo affidabile e in grado di trasportare il liquido in superficie per l’irrigazione di orti e giardini.

Questo strumento sfrutta l’energia centrifuga per movimentare l’acqua e, per tale ragione, viene completamente immerso all’interno di vasche o serbatoi molto profondi. Le pompe sommerse alimentano anche gli impianti idraulici casalinghi perché garantiscono un flusso costante al livello di pressione adeguato per usi domestici. Non a caso, l’adattabilità è una prerogativa che incrementa la compatibilità con differenti sistemi di irrigazione utilizzati nel giardinaggio.

Sostenibilità e strumenti per il recupero in ambito domestico dell’acqua piovana

I serbatoi interrati rappresentano una preziosa fonte alternativa di approvvigionamento per le abitazioni private e dei piccoli orti.

L’acqua piovana raccolta, infatti, viene trasportata in superficie da un’apposita e idonea pompa sommersa posta ad una determinata profondità.

In base alle finalità previste si possono utilizzare i modelli ad immersione completa per alimentare gli impianti domestici o i sistemi d’irrigazione esterni.

Le pompe che riportano in superficie l’acqua accumulata nei serbatoi, nei pozzi o nelle cisterne svolgono un ruolo molto importante perché riducono gli sprechi col riutilizzo delle risorse disponibili. Ecco il principale beneficio dei sistemi sostenibili adottati per agevolare l’ottimizzazione di un bene sempre più prezioso ed insostituibile.

Luglio 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"