Eventi e fiere
Autunno 2024 e gli eventi alla Oasi Zegna
Indice
L’autunno è arrivato, le temperature iniziano a calare, la natura rallenta i suoi ritmi per prepararsi all’inverno e i boschi ci regalano colori magici. Ottobre e novembre diventano i mesi ideali per trascorrere momenti all’aria aperta all’insegna dei silenzi che solo la quiete autunnale sa regalare.
Durante questa stagione Oasi Zegna promuove come sempre numerosi eventi di una singola giornata ma anche di più giorni all’insegna del benessere in natura, dello sport, della cultura e della buona cucina. In particolare per l’autunno 2024 l’Oasi Zegna ha previsto un calendario di iniziative piuttosto fitto.
Speciale Foliage nel Bosco e alla Brughiera
- Bosco del Sorriso: 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre, 1, 2 e 3 novembre
I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate: la stagione autunnale arricchisce di nuove suggestioni il percorso del Bosco più amato dell’Oasi, a poca distanza da Bocchetto Sessera.
A ottobre e novembre le guide naturalistiche di OverAlp organizzano facili passeggiate guidate, adatte a tutta la famiglia, per ammirare a ritmo lento le molteplici sfumature dei colori dell’autunno tra faggete, betulle e numerose altre varietà botaniche nella loro veste più magica.
- Brughiera: 9 e 10, 16 e 17 novembre
Quattro appuntamenti, sempre in compagnia delle guide di OverAlp, per trascorrere una giornata all’insegna di natura e cultura.
Durante la mattina si partirà per l’escursione guidata in Brughiera, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere, a ridosso di Trivero Valdilana, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all’inverno.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura con la possibilità di visitare il Santuario della Brughiera, uno dei luoghi sacri più antichi della zona. Successivamente visita a Casa Zegna: archivio storico e centro culturale con mostre permanenti e temporanee.
Giornate FAI d’autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna in Oasi Zegna il consueto appuntamento autunnale con le Giornate FAI – Fondo Per l’Ambiente Italiano in collaborazione con la Delegazione FAI Biella e la Fondazione Zegna. Una due giorni all’insegna della cultura e della natura.
A Casa Zegna sarà possibile visitare la mostra permanente “From sheep to shop” che racconta la storia del Gruppo Zegna e la nascita dell’Oasi Zegna e il nuovo allestimento dell’esposizione temporanea “ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti” di Rebecca Moccia e a cura di Ilaria Bonacossa.
Sabato 12 alle ore 16:00 in Sala Quadri a Casa Zegna, conversazione con Walter Guadagnini e Anna Zegna “La trama e la neve. Mimmo Jodice a Trivero”.
Domenica 13 alle ore 10:30 sempre in Sala Quadri, talk “Il riposo del bosco e l’incanto dei suoi colori” a cura dell’esperto botanico Alessandro Mesini e l’esperto forestale Corrado Panelli con successiva escursione pomeridiana nei boschi in località Stavello.
Trekking itineranti tra natura e spiritualità
Nei giorni 4-5-6 e 12-13 ottobre, escursioni di più giorni in compagnia delle guide dell’Ossola Outdoor School all’insegna del contatto con la natura e di luoghi dal forte valore spirituale e introspettivo. Le esperienze si svolgeranno lungo il Cammino Orientale di Oropa e sulle tracce dell’eretico Fra Dolcino.
Forest Bathing d’Autunno
- Seminario residenziale: 5-6 e 19 ottobre – 9 novembre
Il foliage è lo spettacolo della natura più affascinante che si possa osservare durante la stagione autunnale. Una sorta di arcobaleno che sparge sui sentieri i suoi colori più romantici. La pratica del Forest Bathing, in compagnia degli istruttori CSEN, è l’attività ideale per entrare in piena sintonia con i ritmi rallentati della natura. Sedersi, respirare lentamente, meditare e abbracciare gli alberi contemplando i suoni dei boschi e le diverse sfumature dei colori autunnali.
Workshop di acquerello e benessere
- Con Marcella Pralormo: sabato 19 e domenica 20 ottobre
Una due-giorni durante la quale dare ampio spazio alla propria manualità e creatività a contatto con la natura. L’acquerello ci insegna a lasciar andare e a trasformare l’errore in un’opportunità̀, perché́ l’acqua va dove vuole. In questo laboratorio lavoreremo con i colori dell’autunno imparando a guardare la natura con l’occhio dell’artista e a ritrarla con gli acquerelli sul carnet di viaggio. Marcella Pralormo insegnerà̀ una tecnica veloce che permette di realizzare un ricordo di viaggio in pochi minuti.
Castagnea e le sue castagne
Sabato 19 ottobre e domenica 10 novembre a Portula, frazione Castagnea, torna il tradizionale appuntamento con “Castagnea e le sue castagne”.
Una sagra che vedrà come protagonisti i “marroni” ma non solo. Presenti infatti nelle vie del paese stand con prodotti tipici locali del territorio biellese e dagli inconfondibili sapori autunnali. Non mancheranno inoltre escursioni in natura, a piedi o in sella a comode mountain bike elettriche, e laboratori creativi per i più piccoli. Celebra la castagna in tutte le sue forme e sfumature, tra buona compagnia, buon cibo avvolto dal fascino dei colori del foliage.
Bomb Speciale Foliage
- Domenica 20 ottobre
Una giornata esperienziale adatta a tutti, da vivere in sella a comode e-bike che permetteranno di partire alla scoperta di incantevoli vallate rese ancora più magiche grazie agli affascinanti colori del foliage. Ludovico Bizzocchi e le guide cicloturistiche di Overalp accompagneranno gli appassionati delle due ruote, principianti ed esperti, attraverso la splendida Alta Valsessera dipinta di tutte le sfumature dell’autunno.
Un viaggio nel cuore più selvaggio dell’Oasi Zegna dove la natura vince sulla presenza dell’uomo regalando scenari imperdibili che solo la bici può regalare coprendo lunghe distanze in tempi ridotti e a ritmo lento. Durante il percorso sono previste diverse tappe per ammirare i colori che questa bellissima stagione regala.
E-Bike experience all’Alpe Artignaga
- Sabato 2 novembre
Evolution Project, in collaborazione Monticchio Camere e Sport e Chalet Bielmonte, organizza un’escursione in sella a comode mountain bike elettriche con partenza dal Piazzale 2 di Bielmonte fino alla baita dell’Alpe Artignaga, immersi tra i colori unici del foliage. Una pedalata libera, senza guida o partenze di gruppo, in modo tale che ogni partecipante possa scegliere ritmo e pause a proprio piacimento.
Ottobre 2024
Rispondi