Notizie di mercato
A Bergamo il Natale è un’occasione di festa
Indice
Il programma del “Natale a Bergamo” organizzato da DUC, il Distretto Urbano del Commercio con il contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo con la partecipazione delle associazioni dei commercianti del Centro città, dei borghi Santa Caterina, Palazzo e Città Alta, offre un ricco calendario di eventi, iniziative e attrazioni fino all’Epifania.
La ruota panoramica, fiore all’occhiello delle attrazioni invernali della città, alta 32 metri, torna a illuminare Piazza Matteotti grazie al contributo dei centri ottici OXO Bergamo, che hanno voluto offrire un’opportunità unica per poter ammirare la città dall’alto.
Un’iniziativa volta a promuovere il turismo cittadino attraverso un’esperienza indimenticabile, ma anche un’attrazione inclusiva, dotata di cabine dedicate alle persone con disabilità. La ruota panoramica è aperta al pubblico fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:45 in piazza Matteotti.
Il mercatino di Piazza Matteotti
Ai piedi della ruota panoramica, torna il mercatino in Piazza Matteotti con i sapori e i colori del Natale.
Un grande arco luminoso si apre sulle 17 casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici del periodo, articoli di Natale e idee regalo.
Il piccolo villaggio di Natale è aperto dalle 9.00 alle 20.30 tutti i giorni; da giovedì a domenica e durante i festivi la chiusura è posticipata alle 22.30.
Il tradizionale albero e un intero bosco di Natale
Il tradizionale Albero di Natale di piazza Vittorio Veneto è la punta di diamante di un intero “Bosco di Natale”, un’area dedicata alle famiglie, sinonimo di tradizione, gioia e magia.
L’installazione, commissionata alla paesaggista Lucia Nusiner di Studio GPT, trasforma piazza Vittorio Veneto in un bosco dei sogni dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, nella casetta immersa in un boschetto di betulle e abeti.
Tra le altre sorprese del bosco fatato, le sfere, i grandi funghi e i manufatti in salici intrecciati da Davide Gotti. I bambini, entrando, capiscono subito che stanno per esplorare un luogo dedicato alla fantasia e all’immaginazione. Il Bosco di Natale rientra tra le installazioni della seconda edizione di Christmas Design ed è pensato per i bambini; non a caso è stata scelta la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia ONU, il 20 novembre, per la presentazione del bosco.
La seconda edizione di Christmas Design
La mostra Christmas Design, alla sua seconda edizione, è dedicata al tema “Metamorfosi e Trasformazioni”. Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, i luoghi simbolo di Bergamo bassa e alta sono animati da opere luminose, sculture in legno e acciaio, creazioni interattive e immersive di grande formato.
Grande novità dell’edizione 2024, la mostra Christmas Design Kids, organizzata in collaborazione con Promoberg Fiera di Bergamo, che invita le classi delle scuole primarie di Bergamo e Provincia a realizzare un’opera natalizia di disegno o di bricolage artistico attraverso il contest Designer in erba. Le opere sono esposte nella galleria centrale della fiera in concomitanza con la manifestazione Giochi in fiera.
La città si illumina con i soffioni
Un’altra grande novità del Natale 2024 sono le nuove luminarie che regalano un’atmosfera magica all’intera città, all’insegna della leggerezza.
Al posto dei “gomitoli” protagonisti degli ultimi anni, arrivano i soffioni ispirati dal dente di leone (o tarassaco), ovvero i piumini sferici che nascono dalla maturazione dei fiori gialli che disseminano i prati in primavera.
Le luci a led, tecnologicamente avanzate e montate su una struttura in metallo, per un effetto leggero ed elegantissimo, illuminano, anche di giorno, ben 10 km di strade: in centro città, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città Alta.
Rispetto agli anni precedenti, i soffioni 2024 aumentano del 50% il numero dei punti luce in città. L’accensione, avvenuta a un mese dalla Vigilia di Natale, domenica 24 novembre alle ore 17.30 è stata assolutamente spettacolare.
Altri appuntamenti
- La Casa di Babbo Natale, quest’anno accolta all’interno del Bosco di Natale, è realizzata e gestita dall’Associazione di commercianti Bergamo in Centro. dal 24 novembre al 24 dicembre (ore 10-13 e 15-19) i bambini potranno incontrare Babbo Natale per esprimere i desideri e fare una foto con lui.
- Note di Luce è il tradizionale concerto dedicato all’Avvento e al Natale; organizzato dall’Orchestra Ars Armonica. Diretto da Damiana Natali, ospiterà due grandi cori e tre voci liriche solistiche. Si terrá domenica 8 dicembre 2024 alle ore 20.45 in Chiesa Parrocchiale Sant’Anna a Bergamo, con ingresso gratuito.
- Mercatini di Natale di Borgo Santa Caterina, organizzati dall’Associazione dei Commercianti di Borgo Santa Caterina con il contributo di DUC e Comune di Bergamo; si terranno domenica 1 dicembre, dalle 9 alle 19, con la chiusura del borgo al traffico. Anche i negozi del borgo rimarranno aperti. Sono previste musiche natalizie, animazione teatrale sulla storia di Santa Lucia, un’esibizione di yoga acrobatico e un laboratorio di uso del legno per le trottole.
Rispondi