Giardino
Come identificare e sconfiggere gli afidi delle piante
Indice
Gli afidi, conosciuti anche come pidocchi delle piante o gorgoglioni, sono minuscoli insetti appartenenti alla famiglia Aphidoidea.
Questi piccoli parassiti, spesso di colore verde, giallo o nero, infestano un’ampia varietà di colture, sia ornamentali che orticole.
Gli afidi succhiano la linfa dalle foglie causando la deformazione e l’accartocciamento delle foglie stesse fino al loro ingiallimento e appassimento, ed è proprio da questi fenomeni che spesso possiamo renderci conto che le nostre piante sono sotto attacco di afidi.
Non solo, gli afidi producono una sostanza zuccherina, la melata, che ricopre le foglie e i fusti delle piante. La melata attira le formiche e favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Le piante infestate da afidi appaiono deboli e stentate.
Come sconfiggere gli afidi
Esistono metodi naturali per combatterli come gli insetticidi a base di piretro o olio di neem.
Più volte abbiamo dedicato pagine di Bricoliamo agli insetti utili: le coccinelle (all’opera nella foto in alto), i neurotteri (tra i quali il più famoso è il Formicaleone, simile alla libellula) e i lacewings (insettini verdi dalle ali trasparenti) sono predatori di afidi e di melata.
Favorire la presenza di questi insetti in giardino può aiutare a tenere sotto controllo le infestazioni di afidi.
Nei casi di infestazioni gravi, si può ricorrere all’utilizzo di insetticidi chimici specifici, avendo però cura di seguire attentamente le istruzioni riportate in etichetta e usare i prodotti con cautela.
Prevenzioni e conclusioni
Gli afidi sono insetti dannosi che possono causare seri danni alle piante, è importante identificarli tempestivamente e attuare le giuste misure per contrastarli: lotta biologica o prodotti chimici specifici, monitoraggi, giardini puliti e ispezioni delle piante.
Sempre meglio eliminare le erbacce e le foglie secche dal giardino, in quanto possono fornire rifugio agli afidi. Con un po’ di attenzione e cura possiamo proteggere le nostre piante da questi minuscoli e temibili nemici.
Rispondi