Utensili
Le giunzioni ad angolo
Spesso accade che per svolgere al meglio un progetto abbiamo la necessità che il pezzo che stiamo lavorando stia perfettamente immobile e magari congiunto ad un altro.
Se il pezzo in questione è piano il problema si risolve facilmente con l’aiuto di una normale morsa, il problema si pone quando abbiamo a che fare con una giunzione a T.
Una situazione che ricorre sempre nella costruzione, per esempio di una cornice e spesso nell’assemblaggio di scaffali e armadietti di vario genere: prepariamo le nostre giunzioni dopo aver scelto il tipo di incastro più opportuno, le congiungiamo dopo aver applicato la colla e a questo punto abbiamo bisogno che la nostra giunzione stia perfettamente serrata per il tempo di asciugatura della colla.
Nel filmato troverete una soluzione geniale proposta dalla Wolfcraft: un particolare morsetto progettato per il fissaggio a T e a L di tavole e cornici.
Questo morsetto si chiama 2ES22 ed è l’ideale per il fissaggio rapido e semplice di tavole e cornici con angolazione a 90°, che devono essere avvitate o incollate.
Il morsetto è in grado di essere efficace con tavole con uno spessore di 10 – 22 mm.
Risulta essere estremamente comodo perché può essere fissato usando una sola mano, lasciando libera l’altra per il pezzo da lavorare.
Maggio 2014
Rispondi