Come fare
Come dare nuova vita al bagno: dai mobili alle pareti decorate
Indice
Rinnovare il bagno è un investimento che migliora non solo l’aspetto estetico della casa, ma anche il comfort e la funzionalità quotidiana.
Trasformare il bagno in un’oasi di relax e benessere è più semplice di quanto si possa pensare; infatti, bastano anche dei piccoli interventi per ottenere dei cambiamenti significativi.
Per capire come muoversi è opportuno informarsi bene prima di cominciare, valutando alcune idee pratiche e ispirazioni per dare nuova vita al bagno, dai mobili alle pareti decorate.
Rinnovare il bagno con i mobili sospesi
Chi vuole un cambiamento radicale per il proprio bagno può considerare la sostituzione degli arredi con dei modelli più contemporanei.
Come si può notare dando uno sguardo al catalogo di mobili bagno su Deghi, e-commerce specializzato del settore, oggi tra le proposte di tendenza più gettonati ci sono i modelli sospesi, che risultano soluzioni pratiche, funzionali e dallo stile accattivante.
I mobili sospesi permettono di pulire facilmente il bagno e arricchire lo stile abitativo grazie al loro design moderno, rendendo lo spazio più funzionale ed esteticamente interessante.
Sono disponibili in vari modelli e misure, da quelli compatti fino ai mobili sospesi più grandi, senza lavabo o con lavabo singolo o doppio in ceramica o in resina, con ante o da uno a quattro cassetti, oltre ai mobili sospesi per il bagno con specchio o contenitore.
Decorare le pareti del bagno
Per ammodernare il bagno è possibile anche scegliere di decorare le pareti. Le piastrelle decorative e i mosaici sono una scelta eccellente per aggiungere un tocco artistico al bagno.
Scegli pattern unici e colori vivaci per creare pareti accattivanti che diventino il punto focale della stanza. Le piastrelle effetto mosaico possono essere utilizzate sia nella doccia che dietro il lavabo per un effetto visivo sorprendente.
Anche la carta da parati resistente all’umidità è un’opzione versatile per decorare le pareti del bagno in modo semplice ma efficace.
Esistono diverse fantasie e colori che possono aggiungere personalità al bagno senza compromettere la durabilità, ad esempio con pattern floreali, geometrici, naturali o artistici, con tonalità che in genere si concentrano su nuance chiare come i colori pastello.
Le vernici con texture e le pareti in calce sono altre soluzioni innovative per dare profondità e carattere alle pareti del bagno. In particolare, le vernici texturizzate permettono di creare effetti tridimensionali di grande impatto visivo, mentre le pareti in calce conferiscono un aspetto naturale e rilassante all’ambiente rappresentando una scelta ideale per un bagno dallo stile zen.
Illuminazione del bagno per un’atmosfera accogliente
Una buona illuminazione è essenziale per valorizzare i mobili e gli elementi decorativi del bagno. Per rinnovare questo ambiente della casa anche attraverso l’illuminazione è possibile inserire faretti e luci a LED strategicamente per evidenziare specchi, piastrelle decorative e mobili. Nello specifico, le luci a LED sono particolarmente efficienti e offrono una luminosità uniforme e moderna.
Anche gli specchi retroilluminati sono un’opzione da valutare in queste circostanze. Questi accessori non solo aumentano la luminosità del bagno, ma aggiungono anche un tocco di modernità e funzionalità alla stanza.
Nel dettaglio, gli specchi con retroilluminazione sono ideali per la zona trucco o per la doccia, in quanto assicurano una luce diffusa che facilita le attività quotidiane e migliora il relax.
Inoltre, si possono aggiungere delle lampade a sospensione o da parete per arricchire l’illuminazione del bagno. In questo caso è preferibile scegliere dei modelli con un design minimalista ed elegante, in grado di integrarsi con lo stile generale del proprio bagno, per creare un ambiente luminoso e accogliente senza sovraccaricare in modo eccesivo la stanza.
Aggiungere dei dettagli di stile
Per rinnovare il bagno è opportuno non trascurare i dettagli di stile che possono fare la differenza, valorizzando i propri gusti personali e conferendo maggiore carattere e personalità alla stanza.
Ad esempio, si possono scegliere set di accessori coordinati come portasapone, dispenser e portaspazzolini per completare il look del bagno, optando per materiali e colori che si abbinino ai mobili e alle decorazioni mantenendo una coerenza estetica.
Si possono inoltre sostituire maniglie e pomelli con modelli dal design moderno in acciaio inox, ottone o in nero satinato, per dare un tocco di eleganza all’ambiente e aggiornare lo stile dei mobili senza sostituirli completamente.
Allo stesso tempo è possibile utilizzare tessili colorati o con decori per aggiungere carattere al bagno, come tappeti morbidi, tende impermeabili e asciugamani coordinati, per trasformare l’aspetto della stanza rendendola più accogliente e stilosa.
Anche le piante da interni sono perfette per aggiungere freschezza e un tocco naturale al bagno. Queste piante non solo decorano, ma migliorano anche la qualità dell’aria, creando un ambiente più sano e accogliente. Tra le piante più adatte per gli ambienti umidi come il bagno ci sono ad esempio Tradescantia albiflora, Pothos, Maranta leuconeura, Aloe vera, Edera e Begonia rex.
Novembre 2024
Rispondi