Come fare
Come pulire e rimettere a nuovo un pavimento esterno in cotto
Indice
Il pavimento esterno in cotto è una scelta elegante e duratura per qualsiasi spazio esterno, ma necessita di una manutenzione accurata.
In questa guida, vi mostreremo come pulire e rimettere a nuovo il vostro pavimento in cotto utilizzando i prodotti specifici di HDG Group: Lithos Deteralcale, Lithos Deteracido e Lithos Overall. Questi prodotti sono progettati per trattare ogni fase della pulizia e protezione del cotto, garantendo risultati eccellenti.
Primo step: pulizia con Lithos Deteralcale e Lithos Deteracido
Il cotto è un materiale poroso: se non adeguatamente protetto, nel tempo lo sporco si può depositare e possono proliferare alghe e licheni. Il primo step prevede una pulizia profonda con Lithos Deteralcale, un detergente alcalino potente, per eliminare grassi, oli, muschi e licheni.
Come procedere
- Assicuratevi di indossare protezioni adeguate.
- Spandete il prodotto sul pavimento e passate un tampone abrasivo o una monospazzola.
- Lasciate agire il prodotto per 10-15 minuti.
- Raccogliete i residui con un aspiraliquidi o uno straccio. In caso di sporco ostinato ripetete la pulizia.
- Neutralizzate la superficie con il detergente acido Lithos Deteracido: spandete il prodotto, sfregate e poi raccogliete i residui.
- Risciacquate bene con acqua pulita.
Secondo step: trattamento idrorepellente con Lithos Overall
Il secondo passo per rimettere a nuovo il pavimento in cotto è proteggerlo dall’acqua e da agenti macchianti. Per questo utilizzeremo Lithos Overall, un trattamento idro e oleorepellente che preserva il pavimento a lungo, senza snaturarlo. Non solo, questo prodotto è in grado di fornire anche protezione dall’umidità, garantendo un’azione anti-efflorescenza.
Come procedere
- Assicuratevi che la superficie sia pulita e coerente prima di applicare il trattamento.
- Applicate Lithos Overall uniformemente con un pennello, un rullo o a spruzzo, avendo cura di coprire tutta la superficie. È possibile dare anche una seconda mano di prodotto.
- Lasciate asciugare il prodotto secondo il tempo indicato dal produttore.
Consigli finali
Leggete sempre le etichette dei prodotti, prima dell’utilizzo.
Dopo aver concluso il trattamento, per mantenere bello nel tempo il pavimento in cotto effettuate una pulizia regolare con prodotti neutri, come ad esempio Lithos Deterpav.
Seguendo questi passaggi, il vostro pavimento esterno in cotto tornerà a splendere come nuovo, protetto e resistente agli agenti esterni.
Luglio 2024
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- TRATTAMENTO ANTITARLO FAI DA TE CON LIGNUM AT
- COME RINNOVARE E PROTEGGERE IL PAVIMENTO IN LEGNO A BORDO PISCINA
- IL SITO HDG
Rispondi