Fatto da noi
Come intagliare una Zucca spettrale per Halloween
Indice
Ci sono mille modi per poter intagliare una zucca di Halloween, ma la cosa fondamentale per tutte è sapere cosa occorre e che tipo di zucca scegliere.
Partiamo dalla materia prima la Zucca.
Sapete perché si usa la zucca per intagliare la classica JACK O’ LANTERN?
La zucca migliore è quella gialla o arancio non commestibile (in origine dalla forma allungata ora selezionata per essere bella tondeggiante) data la scarsità di polpa, il prezzo solitamente è contenuto, non comprate quelle alimentari classiche sarebbe uno spreco.
Una volta in possesso della zucca posizionatevi su una superficie rigida e facile da pulire, la zucca macchia parecchio, nella fattispecie io ho usato il tavolo da giardino in plastica.
Svuotare e intagliare la zucca: il filmato
Occorrente
- zucca
- coltello corto affilato
- coltello più lungo ma sempre a lama poco spessa
- cucchiaio
- foglio e matita
- piattino di plastica
- lumini
La cosa più difficile da fare sono gli occhi, soprattutto per la difficoltà disegnarli uguali sulla superficie della zucca.
Io di solito disegno su di un foglio un occhio e lo ritaglio da usare come campione da ricalcare.
Sulla parte più piatta della Zucca disegniamo le linee base del volto.
Una mezza luna per l’asse degli occhi, una lineetta verticale per il naso, controllando di aver lasciato sufficiente spazio per disegnare la sagoma della bocca e della calotta superiore, che servirà come accesso per svuotare l’interno e posizionare i lumini.
Ora prendete la sagoma dell’occhio, destro nel mio caso, ricalcatelo sull’asse che avevate precedentemente disegnato; ripetete ribaltando la sagoma dell’occhio anche per il lato sinistro.
Ora un bel triangolino a punta di freccia per il naso e partendo dalla parte centrale, sotto il naso, lasciando circa un paio di centimetri minimo, iniziate a disegnare la bocca.
Io adoro quella con i denti aguzzi perché, come si vede dal filmato, si possono mettere in evidenza i denti incidendo la buccia e ottenendo un bellissimo effetto double face, poiché di giorno si vedrà la sagoma della bocca con i denti di un tono più chiaro, che gli donano un’espressione più giocosa, mentre al calar delle tenebre con il buio si trasformerà in un ghigno più macabro.
Ora una volta disegnati i contorni usate il coltello più lungo per intagliare la calotta e quello più corto per occhi, naso e bocca.
Armatevi di un po’ di pazienza, la buccia è tosta ma una volta presa la mano vedrete che non sarà difficile.
La bocca dividetela in pezzi così che sarà più semplice estrarre lo scarto.
Una volta finito il grosso usate la lama corta per rifinire i bordi.
Ora svuotate tutto l’interno dai semi e filamenti, qui ci si sporca un po’ le mani e di fatto è il momento che piace di più ai bambini.
Una volta tolto il grosso con le mani aiutatevi con il cucchiaio e grattate bene le pareti in modo da renderle più lisce possibili.
A questo punto ripulite anche la calotta e la nostra zucca è finita.
Se volete potete rifinire il sorriso della vostra lanterna sfogliando la buccia dai denti e rifinendo la parte attorno con altri buchi e fessure per renderla più luminosa al buio.
Ora non resta che mettere un piattino di carta e qualche lumino al suo interno, richiudere la calotta e buon Halloween a tutti!
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- IL FANTASMA DI HALLOWEEEN
- PER I DOLCETTI DI HALLOWEEN
- LO STENCIL DI HALLOWEEN
- LA LANTERNA DI HALLOWEEN
- LA LAMPADA DI HALLOWEEN DECORATA A MANO
- DIY HALLOWEEN E IL RAMO SPETTRALE
- DIY HALLOWEEN E LA ZUCCA DI CARTONE
- HALLOWEEN A CACCIA DI FANTASMI
- HALLOWEEN PARTY
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi