Fatto da noi
Biglietto invito per il party di Halloween
Indice
Ad Halloween feste e party sono d’obbligo per tanti. C’è chi viene invitato, chi s’imbuca e chi li organizza, in questo caso ci rivolgiamo a questi ultimi.
Come per ogni festa, anche per Halloween la prima cosa a cui pensare quando si vuole organizzare un party è il biglietto invito. Abbiamo pensato a un modo semplice per realizzarne uno particolarmente grazioso: ovviamente l’ispirazione ci viene dalla tradizionale zucca arancione, simbolo di Halloween.
Fondamentalmente quella che siamo andati a realizzare è una busta arancione, con le fattezze di una simpatica zucca, dentro la quale abbiamo poi infilato l’invito.
Il filmato fatto da noi
Materiali occorrenti
I materiali che servono sono molto semplici: un cartoncino arancione, un cartoncino verde, colla, forbici, compasso, matita e pennarello nero.
Quattro cerchi uguali
Per realizzare la nostra busta occorrono quattro cerchi uguali, di quali tre arancioni e uno verde. Aiutandosi con un compasso tutto sarà molto semplice.
Noi abbiamo tenuto un raggio del cerchio di 5 centimetri. Abbiamo tracciato i cerchi con il compasso e una volta ritagliati, li abbiamo piegati esattamente a metà.
A questo punto affrontiamo l’unico momento in cui è richiesta una certa attenzione e precisione. Posiamo davanti a noi il primo cerchio con il diametro in verticale rispetto a noi, poi avviciniamo il secondo cerchio, alla destra del primo, tenendo il diametro in posizione orizzontale e avendo cura di formare un angolo retto di 90° all’incontro con il diametro del secondo cerchio. I due diametri dovranno risultare perfettamente perpendicolari tra loro. Trovata la giusta posizione incolliamo.
Da sinistra avviciniamo il terzo cerchio, anch’esso con il diametro in posizione orizzontale, e posizioniamolo in modo che, come nel primo caso, si formi un angolo retto tra i due diametri. Noterete che questo terzo cerchio sarà tangente rispetto al secondo cerchio; quindi, le circonferenze si toccheranno in un solo punto senza sovrapporsi. Anche in questo caso concludiamo incollando.
Picciolo e decorazioni
In questo modo avremo sostanzialmente creato la busta. Il cerchio verde sarà quello che ci consentirà di chiuderla, oltre a completarla andando a costituire la foglia e il picciolo della zucca.
Per creare il tipico fogliame frastagliato che copre la “testa” della zucca, pieghiamo a metà il nostro cerchio verde, disegniamo le punte e ritagliamo.
Incolliamo metà del nostro cerchio debitamente ritagliato sul retro della busta, lasciando l’altra metà libera di aprirsi e chiudersi sul fronte della busta. Con un pezzetto di cartoncino verde avanzato ritagliamo il picciolo che andremo ad incollare completando così la nostra busta/zucca.
Per concludere non ci resta che disegnare occhi, naso e bocca della nostra zucca e preparare il bigliettino di invito che andremo ad infilare nella nostra busta.
Rispondi