logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Ogni festività deve avere il suo biglietto augurale, per questo ne abbiamo realizzato uno tutto dedicato ad Halloween: la sua realizzazione è semplice purché si presti la giusta attenzione e precisione nelle misure.

I materiali occorrenti sono di uso corrente: un cartoncino nero (23×33 cm), un cartoncino arancione (21×29,7 cm), un secondo cartoncino nero per la realizzazione delle figure, un cartoncino giallo (è sufficiente anche un pezzetto di scarto da un precedente lavoro), matita, colla, forbici e un pizzico di fantasia.

La misura del cartoncino arancione è importante perché tutte le misure delle figure che andremo ad incollare sono stabilite sulla base degli spazi a disposizione. Nel caso vogliate fare un biglietto più piccolo o più grande, dovrete adeguare, in proporzione, tutte le misure che suggeriremo per la realizzazione del biglietto che vedete nel filmato.

Il filmato del biglietto di Halloween

Realizziamo le figure

La prima cosa da fare è la realizzazione delle figure utilizzando il cartoncino nero. Cominciamo dal castello stregato che noi abbiamo disegnato con una base di 5 centimetri e un’altezza massima, del camino più alto, di 12 centimetri.

Per la realizzazione del castello potete usare riga e squadra, ma soprattutto dovrete mettere in campo la vostra abilità nel disegno.

Sullo stesso cartoncino disegniamo e ritagliamo i due pezzetti di staccionata che incolleremo a fianco del castello. In questo caso riga e squadra possono essere di grande aiuto.

Per quanto riguarda le misure noi abbiamo tenuto la base dei paletti a 0,8 centimetri. Nel caso della staccionata con due paletti, la distanza tra i due è nuovamente 0,8 centimetri mentre le altezze sono rispettivamente di 4,5 centimetri e 3,5 centimetri.

Con il cartoncino giallo invece abbiamo realizzato la luna, la porta e le finestre del castello. In questo caso tutto è molto semplice, anche le forme e le misure potete stabilire sulla base del vostro gusto. Una volta disegnate e ritagliate porte e finestre le potremo incollare sul nostro castello.

La base del biglietto

Ora veniamo alla fase più importante, cioè la preparazione della base su cui incollare castello, staccionate e luna che consentirà di ottenere l’effetto 3D. Per prima cosa pieghiamo a metà il cartoncino arancione che misura 21×29,7 centimetri.

Sul lato che abbiamo piegato dobbiamo ora creare i tasselli su cui incolleremo le figure, tenendole così in rilievo rispetto alla superficie del foglio stesso.

A partire dal bordo di destra segniamo un primo punto a 4 centimetri, un secondo punto a 0,8 centimetri dal primo e un terzo punto a 4,5 centimetri dal secondo. Le stesse misure le riportiamo partendo dal bordo sinistro: 4 centimetri, 0,8 centimetri e 4,5 centimetri.

In questo modo al centro del foglio rimarrà uno spazio di 2,5 centimetri che sarà quello che ospiterà il castello. Seganti tutti questi punti dobbiamo tracciare una riga a 2 centimetri dal bordo e parallela allo stesso. Su questa riportiamo le stesse misure e uniamo i punti.

Ora è il momento di ritagliare lungo i segmenti che abbiamo appena disegnato ottenendo così tre linguette su cui incolleremo gli elementi del nostro disegno. Avremo due linguette larghe 0,8 centimetri, per le staccionate e una linguetta larga 2,5 centimetri su cui incolleremo il castello.

Ripieghiamo le linguette ottenute verso l’interno del foglio e procediamo con l’incollaggio dei tre elementi. Se la luna la incolliamo dietro il camino più altro aumenterà sensibilmente la sensazione della tridimensionalità.

Il biglietto poteva così essere finito, se non avessimo avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Detto, fatto. Abbiamo disegnato su un avanzo di cartoncino nero tre piccoli pipistrelli, li abbiamo ritagliati e li abbiamo incollati sul nostro biglietto. Ora il risultato è davvero soddisfacente.

Per concludere non ci resta che incollare il nostro biglietto arancione sul foglio di cartoncino nero, che avremo debitamente piegato a metà. Questo serve a nascondere i buchi che si sono inevitabilmente creati nel cartoncino arancione quando abbiamo realizzato le linguette.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"