Fatto da noi
Il fantasma di argilla di Halloween
Indice
Cogliamo l’occasione di Halloween per sperimentare un materiale molto comodo da utilizzare per realizzare le nostre idee creative. Si tratta dell’argilla autoindurente.
Estremamente morbida e facile da modellare l’argilla autoindurente ha il grande vantaggio di non richiedere il passaggio in forno per solidificarsi. Ma procediamo con ordine.
L’idea è quella di creare un piattino a forma di fantasma per ospitare caramelle e dolcetti nella notte stregata di Halloween. Naturalmente, grazie alla vostra fantasia, potrete realizzare qualsiasi altra forma, di qualsiasi grandezza, seguendo la stessa tecnica di esecuzione.
Il filmato delle fasi di lavorazione
Prima di tutto è necessario disegnare su un foglio di carta i contorni del nostro fantasmino, o del soggetto che volete realizzare, per poi ritagliare la figura da riportare sull’argilla.
Impastare l’argilla con cura
Dal panetto stacchiamo il pezzo di argilla autoindurente che riteniamo necessario per realizzare la nostra figura e lavoriamolo per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile.
Il movimento che dovrete adottare per impastare l’argilla è lo stesso che si usa quando si impasta la farina per far la pasta.
Fatto questo bisogna stendere l’argilla aiutandosi con un mattarello (piccolo o grande dipende dalla figura che volete ottenere). Lo spessore dovrà essere omogeneo e di circa 5 millimetri.
Stesa l’argilla si deve posare la forma di carta su essa e con una piccola lama seguiamo i bordi e, dopo il taglio eliminiamo l’eccedenza di argilla. Perfezioniamo e lisciamo i bordi del fantasmino con una spatola.
A questo punto possiamo fare tutti i fregi che caratterizzano il soggetto che stiamo creando. Nel nostro caso, con una punta abbiamo scavato occhi e bocca e, con degli stampini, abbiamo impresso la parola “Boo!” sulla pancia del fantasmino.
Asciugatura e colore
Finita la lavorazione dovremo aspettare almeno 48 ore per ottenere una perfetta asciugatura e indurimento dell’argilla. Tenete conto che in giornate umide potranno occorrere anche 72 ore per raggiungere la perfetta asciugatura.
Per potergli dare la forma desiderata abbiamo modellato e rialzato le braccia e una gamba del fantasmino mettendo sotto esse delle pallottole di carta per tutte le ore dell’asciugatura.
Una volta perfettamente asciutto abbiamo usato dei normali colori acrilici, in particolare il bianco, per dare colore al fantasmino. Più bianco lo volete e più mani di acrilico dovrete applicare.
Per quanto riguarda la scritta noi abbiamo usato dell’acrilico nero e un pennellino. Naturalmente anche un pennarello a punta fine andrà benissimo.
Una volta asciutto il colore saremo pronti per affrontare la notte di Halloween con il nostro fantasmino ad animare la tavola.
Rispondi