Fatto da noi
La maschera in feltro del vampiro di Halloween
Indice
Soprattutto per i bambini che suonano alle porte ponendo la tradizionale domanda “dolcetto o scherzetto?” una maschera in stile Halloween è quello che ci vuole.
Abbiamo pensato di costruirne una che ricordasse le sembianze di un vampiro utilizzando alcuni pezzi di feltro avanzati da altri lavori. Naturalmente ciascuno si può cimentare con la maschera che preferisce, utilizzando forme e colori che ritiene più consoni al soggetto scelto.
Come sempre vi lasciamo prima al filmato in cui mostriamo tutte le fasi della costruzione della nostra maschera per poi entrare nei dettagli.
Il filmato della maschera di Halloween
Come realizzare la forma
La prima cosa da fare è disegnare la maschera su un foglio di carta bianco. Come avete visto nel filmato, per ottenere una simmetria perfetta della maschera è consigliabile piagare il foglio a metà e disegnare solo metà della maschera.
Piegando il foglio e ritagliando seguendo la metà disegnata avremo automaticamente l’intera maschera con proporzioni e distanze perfettamente simmetriche.
La forma di carta così ottenuta la posiamo sul feltro e con una matita segniamo tutti i contorni, per poi ritagliarli. Ora che abbiamo la maschera in feltro non ci resta che realizzare tutti i fregi: i capelli, la bocca con i due canini sporgenti, il naso e il contorno insanguinato degli occhi.
Anche in questo caso il lavoro è molto semplice: si tratta di realizzare delle forme in carta, da riportare sul feltro e ritagliare.
Una volta realizzati tutti i diversi componenti eccoci alla fase dell’incollaggio, che noi abbiamo eseguito con la colla a caldo, più precisa e veloce rispetto ad altri tipi di colla che potrebbero andare altrettanto bene.
Conclusa la maschera non ci resta che praticare due fori ai lati delle orecchie per farci passare un elastico o un nastro, necessario per indossare la maschera mantenendola stabilmente sul viso.
Rispondi