La muratura
Giunzioni facili con Wolfcraft
In altri articoli vi abbiamo già presentato diversi modelli di pistole per silicone Wolfcraft, compresa la MG 600 PRO, particolarmente performante, quello che vi segnaliamo in questo caso è invece il corredo di accessori che rendono il lavoro di giunzione o incollaggio con la pistola particolarmente facile e veloce.
E’ nella filosofia Wolfcraft la creazione di insiemi di prodotti che insieme completino e risolvano tutte le necessità legate a un determinato progetto, in questo caso la sigillatura di giunzioni.
Partiamo dal principio.
Quando dobbiamo tagliare il beccuccio della cartuccia di silicone di solito utilizziamo il cutter, o le forbici o altre lame che abbiamo nella cassetta degli attrezzi, con un risultato non sempre perfetto.
Molto comodo e preciso è invece il foracartucce Wolfcraft, con il quale è possibile sia aprire in sicurezza la cartuccia, sia accorciare l’ugello nella lunghezza e con l’angolo desiderato.
Molto comodi sono poi gli ugelli per cartucce. Ne esistono di due tipi: provvisto di tappo di chiusura (si evita così che il contenuto della cartuccia si secchi) oppure a snodo, può raggiungere un angolo di 90°, per raggiungere anche gli angoli più difficili.
Entrambe vanno bene per tutte le cartucce in plastica da 280, 290, 300 e 310 ml (filettatura grossa).
Una volta applicato il silicone o l’adesivo bisogna sempre lisciarlo per bene.
Il polpastrello del dito indice non garantisce mai il migliore risultato, per questo Wolfcraft ha realizzato una serie di lisciafughe di diverse misure e profili in modo da adattarsi agli angoli e alle situazioni più comuni.
Specificamente per il silicone esiste un particolare kit composto oltre che dall’attrezzo ideale per la lisciatura anche da un secondo molto utile per la rimozione del vecchio silicone.
Infine, per il riempimento di giunti a espansione e di raccordo prima della messa a tenuta con sigillanti elastici, Wolfcraft ha preparato un particolare profilo, in diversi diametri (10 – 15 – 20 mm.), impermeabile all’acqua e dall’elevata elasticità.
Febbraio 2016
Rispondi