Bricolage
Il progetto Franchising di Bricocenter
Il franchising è ormai una delle forme imprenditoriali per il commercio tra le più diffuse.
Ogni azienda e ogni marchio nel mercato del franchising ha proprie peculiarità nell’impostazione del rapporto con i franchisee (l’imprenditore che apre un negozio con l’insegna del franchisor).
Una delle esperienze più interessanti e più mature del nostro settore è quella rappresentata dal Progetto Franchising di BricoCenter.
“Principale elemento distintivo del Progetto Franchising di BricoCenter – viene spiegato nel comunicato stampa – è l’attività di supporto rivolta agli affiliati caratterizzata dall’ampiezza delle proposte e dalla continuità nel tempo. Il franchisee di Bricocenter beneficia infatti di un know-how consolidato dall’insegna in oltre vent’anni di attività nel comparto del bricolage, comunicatogli attraverso una vera e propria didattica finalizzata al trasferimento della padronanza del mestiere“.
Il pacchetto dei servizi dedicati da BricoCenter ai propri franchisee si articola in due gruppi di attività fondamentali realizzate prima e dopo l’apertura del negozio.
Le prime riguardano aspetti quali la formazione del personale, il business plan personalizzato, il supporto alla progettazione tecnica, la definizione del mix di prodotto e l’allestimento del negozio.
Il secondo gruppo invece comprende interventi di affiancamento realizzati nel corso dell’attività del punto vendita con l’obiettivo di implementarne la redditività e di ottimizzarne l’operatività nel tempo.
BricoCenter offre inoltre un supporto completo e continuativo ai franchisee grazie alla struttura dedicata – un centinaio di persone tra sede e periferia – che opera a livello territoriale, a disposizione degli affiliati per la realizzazione di visite in negozio frequenti e di lunga durata.
L’offerta di un pacchetto di servizi di merchandising specificamente dedicato alla massimizzazione della resa a metro lineare, rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello per BricoCenter, che può vantare il primato della redditività della propria rete affiliata.
La divisione Franchising di BricoCenter, oltre alla costante attività di ascolto svolta sia localmente dai capi zona sia centralmente da una risorsa dedicata ad accogliere le problematiche degli affiliati, realizza un incontro di lavoro annuale con tutti i proprio affiliati finalizzato allo scambio di informazioni ed esperienze.
Aprile 2007
Rispondi