Come fare
La lampada di San Valentino
Indice
Dal blog di Rio Verde Vernici un’altra simpatica idea questa volta in tema con l’imminente festività degli innamorati, San Valentino.
Si tratta di una lampada da tavolo di un appassionato “rosso amore” a forma di cuore.
La sua realizzazione possiamo definirla di media difficoltà, in quanto occorre, per fare un buon lavoro, ben rifinito, un’attrezzatura leggermente superiore alla media. Il risultato finale sarà spettacolare e certamente in grado di commuovere che riceverà la lampada in regalo.
Per avere una prima immediata idea della realizzazione guardiamo il filmato che illustra tutte le singole fasi del lavoro.
Dopo il filmato, come sempre vi daremo tutti i dettagli.
Materiali necessari
- 1 Pezzo di legno dello spessore di 4 cm. circa
- Smalto Brillante Universale Rio Verde Rosso Fuoco (RL 6460)
- 1 Lampadina attacco piccolo (E14)
- 1 Portalampada attacco E14
- 1 Paralume
- 1 Barra filettata cava da 10 mm.
- 1 Dadino di ferro
- Cavo elettrico con interruttore e presa
- 2 Graffette per legno (chiodini a U)
Attrezzi
- Sega a nastro o seghetto alternativo
- Levigatrice
- Carta abrasiva grana 120
- Matita e pennarello
- Metro
- Righello
- Smerigliatrice
- Disco per taglio ferro
- Mecchia per legno da 10 e da 25
- Trapano
- Calibro
- Sgorbia per legno
Veniamo ora alla procedura da seguire per ottenere il migliore risultato. Prima di tutto prendiamo il nostro pezzo di legno e disegniamo un bel cuore simmetrico.
Tagliamo con molta attenzione la sagoma di legno con la sega a nastro o il seghetto alternativo. Perfezioniamo la linea di taglio con la levigatrice in modo da eliminare i segni di pennarello e smussare bene gli angoli.
A questo punto armiamoci di una riga millimetrata e prendiamo le misure per individuare il centro preciso del cuore e con il calibro misuriamo la barra filettata del portalampada.
Creiamo un foro passante al centro del cuore con la mecchia da 10 (ovviamente la misura della mecchia deve corrispondere a quella della barra filettata usata).
Poi giriamo il cuore di legno e creiamo una svasatura sul retro con la mecchia da 25, che ci servirà come alloggiamento del dadino.
Inseriamo ora la barra filettata e stringiamola con il dadino per controllare che le misure siano esatte.
Prendiamo la smerigliatrice e tagliamo la barra filettata con il disco da ferro (la misura deve essere di 0.5 cm. superiore allo spessore del legno).
Giriamo il cuore e disegniamo sul retro due righe parallele distanziate di 1 cm. tra loro, quindi andiamo a creare la scanalatura per il filo elettrico, aiutandoci con la smerigliatrice e con una sgorbia per legno che ci consentirà di creare un piccolo solco.
Eccoci finalmente alla parte del lavoro più divertente e gratificante: il colore.
Naturalmente nel filmato viene utilizzato lo Smalto Brillante Universale Rio Vede, in particolare il colore RL 6460 Rosso Fuoco. Verniciamo per bene il cuore di legno.
Dopo aver lasciato asciugare la vernice per 12 ore, colleghiamo il portalampada.
Prendiamo il cavo elettrico e facciamolo passare all’interno della barra filettata precedentemente alloggiata dentro il foro passante.
Montiamo tutti i pezzi del portalampada.
Facciamo passare il cavo elettrico nella scanalatura posteriore e fissiamolo con un paio di graffette per legno.
Infine montiamo il paralume e inseriamo la lampadina.
Con questo il lavoro è finito, non resta che emozionare la persona amata donando la bella lampada in occasione di San Valentino.
Febbraio 2015
Rispondi