logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona produzione Bricolage

Le ultime chance per gli incentivi

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

A causa della scarsa comunicazione fatta pochi lo sanno e altrettanti ne hanno usufruito, ormai siamo agli sgoccioli ma possiamo approfittarne in occasione dei regali natalizi.

Stiamo parlando degli incentivi compresi nella finanziaria 2008 relativi all’acquisto, entro quest’anno, di frigoriferi, congelatori o combinati in classe energetica A+ o A++ in sostituzione di un vecchio apparecchio di classe inferiore.

L’incentivo statale per questo tipo di sostituzione è pari al 20% del prezzo pagato, fino ad un massimo di 200 euro, sotto forma di detrazione dall’Irpef.

Una buona opportunità per chi ha intenzione di sostituire il vecchio frigorifero o congelatore. Per poterla cogliere occorrono due semplici documenti da allegare alla dichiarazione dei redditi (mod. 740 o Unico):

la fattura o scontrino: il documento, che deve essere rilasciato a cura del negoziante che vende l’apparecchio, oltre agli identificativi generici (data, prezzo pagato, denominazione del negozio) deve contenere anche la descrizione del prodotto e la dichiarazione della sua appartenenza alla classe A+ o A++ e l’identificativo (codice fiscale) dell’acquirente. Si consiglia di richiedere al negoziante la fattura, che espone con più precisione i dati richiesti.

L’autocertificazione di avvenuto smaltimento: è una dichiarazione in carta semplice da parte del contribuente, indirizzata all’Agenzia delle entrate, dalla quale devono risultare la tipologia dell’apparecchio sostituito (marca e modello del vecchio frigo/congelatore e se possibile la sua classe energetica di appartenenza) e le modalità utilizzate per la dismissione (sostanzialmente se è stato consegnato al negoziante per lo smaltimento o come è stato altrimenti smaltito). Se lo smaltimento è stato fatto dal negoziante, vanno indicati i dati identificativi del negoziante, come riportati nella fattura o nello scontrino.

Un occasione per risparmiare su un regalo di Natale importante.

Novembre 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

TESA TI PAGA LA BOLLETTA

GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"