Giardino
Il falso gelsomino
Il Trachelospermum jasminoides o Ryncospermum, conosciuto più comunemente come falso gelsomino, si presenta con fiori a forma di piccole stelle bianche e dal profumo intenso.
Si tratta di un rampicante sempreverde, facile da coltivare, parente prossimo del più famoso Jasminium officinalis e che divide con quest’ultimo il compito di ornare la terrazza, ravvivare una grata, ingentilire un muro o nascondere una costruzione che disturba il nostro senso estetico.
Il falso gelsomino, per la sua forte resistenza allo smog è particolarmente adatto anche per il decoro di terrazze di città con un tasso di inquinamento elevato.
Le foglie del falso gelsomino sono ovali e coriacee, sono di un verde scuro e lucente con leggere sfumature rosso-violacee a partire dall’autunno. I fiori, molto profumati, sono di un bianco puro e fioriscono da giugno rinnovandosi a profusione in luglio e agosto.
Può raggiungere i 3 metri e oltre, arrampicandosi su spalliere, graticci e su ogni altro supporto.
Le liane sono in grado di attorcigliarsi attorno ad un supporto ma è necessario fermare gli steli principali con fili flessibili.
Per una coltura in vaso sono necessarie una o due piantine, mentre in piena terra, per coprire un muro o una recinzione, è consigliabile usare una o due piante ogni metro.
Il falso gelsomino è una pianta piuttosto resistente (sopporta il freddo fino ai 5 gradi sotto zero) e predilige posizioni soleggiate rivolte a sud/sud-ovest.
Nelle regioni meridionali vive bene anche in penombra.
Il terreno deve essere leggero, ben drenato, ricco di sostanza organica e non troppo acido, i vasi devono essere capienti.
Il falso gelsomino deve essere innaffiato abbondantemente durante l’estate.
Poche le potature necessarie e solo di pulizia e di svecchiamento.
All’inizio della crescita aiutiamolo ad arrampicarsi e puliamolo sempre dai fiori appassiti.
Rispondi